Proteste a Tbilisi contro l'investitura del presidente Mikheil Kavelashvili
Migliaia di manifestanti stanno protestando davanti al Parlamento di Tbilisi, capitale della Georgia, contro l'investitura del nuovo presidente Mikheil Kavelashvili del partito Sogno Georgiano. Lo riportano giornalisti dell'Afp presenti sul posto. Una folla di manifestanti, a quanto riferito, è stata vista dirigersi verso il Parlamento dopo che Kavelashvili, che l'opposizione denuncia come "illegittimo", ha prestato giuramento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Salomé Zourabishvili, il capo di Stato uscente, ha infatti lasciato il palazzo presidenziale appena prima del giuramento di Kavelashvili. (Contropiano)
Porto con me la fiducia della gente». Porto con me la legittimità. (la Repubblica)
Salome Zurabishvili si e' rifiutata di dimettersi e chiede nuove elezioni. (Tiscali Notizie)
Già in ottobre, prima delle elezioni, molte persone, nei sacchi a pelo, avevano presidiato le gradinate del Parlamento. Il destino di questo Paese oggi è più che mai incerto e la situazione politica in ebollizione prevale sulle bellezze che offre la sua capitale Tbilisi (e il cui sindaco è l'ex calciatore K'haladze, difensore del Milan), meta di vacanza per molti russi. (Corriere della Sera)
In Georgia si è evitato il peggio in una delle giornate più tese e temute degli ultimi mesi. Pochi minuti dopo, a porte chiuse, in un Parlamento, difeso dalle unità anti-sommossa e circondato da circa duemila contestatori, ha giurato il nuovo presidente, l’ultranazionalista di destra Michail Kavelashvili. (ilgazzettino.it)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)