Germania: ordini di fabbrica -5,4%, molto inferiori alle stime

A novembre 2024 gli ordini di fabbrica della Germania hanno registrato un brusco calo su base mensile, pari al 5,4%, rispetto al -0,2% previsto dagli analisti e dopo il -1,5% del mese precedente. Su base annua destagionalizzata, il dato mostra un decremento dell’1,7%, contro il +3% atteso (+5,7% a ottobre). (Finanza.com)

Su altre testate

Le esportazioni tedesche, la produzione industriale aumentano più del previstoLe esportazioni tedesche sono aumentate grazie alla forte domanda da parte dei Paesi al di fuori dell'UE e la produzione industriale è cresciuta più del previsto nel mese di novembre, secondo i dati... (Marketscreener IT)

La produzione industriale tedesca ha registrato un incremento a novembre, alimentando la speranza che il settore manifatturiero del paese possa avere iniziato una fase di stabilizzazione verso la fine del 2024. (Borse.it)

Inoltre, la domanda si è indebolita per i prodotti farmaceutici (-7,2%) e i metalli di base (-1,2%). Altro inaspettato colpo per l’economia diversa. Gli ordini industriali in Germania si sono ridotti del 5,4% a novembre 2024, peggio del calo dell’1,5% di ottobre, mancando le stime del mercato che prevedevano una lettura piatta. (Scenari Economici)

Ordini di fabbrica in Germania -5,4% a novembre

Le attese degli analisti erano per una discesa pari a -0,3%. Scendono molto più delle attese gli ordinativi all'industria in Germania nel mese di novembre. Secondo l'Ufficio Nazionale di Statistica Destatis, si è registrato un decremento degli ordinativi del 5,4% su base mensile, che segue il -1,5% del mese precedente. (Finanza Repubblica)

Dati sulle vendite al dettaglio per novembre: Vendite al dettaglio (variazione mensile): effettivo -0,6%; previsione +0,5%; precedente -1,5%. (XTB)

Gli ordini di fabbrica in Germania sono scesi del 5,4% a novembre rispetto al mese precedente, a poche settimane dalle elezioni politiche tedesche di febbraio. Senza gli ordini su larga scala il dato risulta invece crescita dello 0,2% su ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)