Cordoglio per la morte di Valerio Onida, Ami de la Vallée d'Aoste; Bertin e Lavevaz: “Appassionato per le bat…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

«Con la sua scomparsa - aggiungono i presidenti - perdiamo un amico, un autorevole accademico, un garante dei valori della Costituzione, un uomo con una grande passione per le battaglie di civiltà»

Onida, dicono Lavevaz e Bertin, a nome loro personale, della Giunta e del Consiglio, «era autenticamente legato alla Valle d'Aosta, sia attraverso un rapporto di affetto con la nostra terra, di cui era appassionato frequentatore, sia per la sua sensibilità di straordinario costituzionalista, che qui aveva trovato terreno fertile per contribuire alla riflessione sull'attuazione del nostro Statuto e sullo sviluppo dell'ordinamento regionale nel sistema italiano». (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

La Repubblica. La Scuola superiore della Magistratura con il suo Presidente Giorgio Lattanzi e ognuno dei componenti del Comitato Direttivo ricorda con commozione ed ammirazione la figura del Professor Valerio Onida che ne fu Presidente nella prima stagione di fondazione e che pose al suo servizio le sue doti ed esperienze di giurista sensibile e di completa immedesimazione nello studio e nella vita attiva e concreta del diritto, come ricercatore profondo nei campi del diritto costituzionale, regionale e finanziario, docente nella Università di Milano, impegnato nella vita e nelle istituzioni politiche italiane e della città’ di Milano, avvocato di valore, giudice e Presidente della Corte costituzionale. (Necrologi)

Nel corso della sua carriera è stato anche presidente dell'Associazione italiana dei costituzionalisti e dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione, succedendo a Oscar Luigi Scalfaro Giurista di primo piano e professore di diritto costituzionale alla Statale di Milano, è stato giudice costituzionale dal 1996 e presidente della Consulta dal settembre 2004 al gennaio 2005. (Sky Tg24 )

Prossimamente, il 24 e 25 giugno a Ragusa – il Direttivo si riunirà per eleggere il presidente e i vice presidenti e affidare gli incarichi di segretario e tesoriere. Le altre Associazioni che compongono la Fds sono:. (Quotidiano di Ragusa)

I funerali si terranno martedì alle 14.45 nella chiesa di san Marco a Milano, di cui il professore era “cittadino benemerito”. Terminato il mandato da giudice costituzionale, a quasi settant’anni, iniziò a fare volontariato allo sportello giuridico del carcere di San Vittore. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente Achille Colombo Clerici, i vice presidenti, i componenti la Giunta e il Consiglio Direttivo, il segretario generale, consulenti e collaboratori di Assoedilizia – Associazione della Proprietà Edilizia, partecipano con profondo cordoglio al lutto della famiglia e del nostro Paese per la scomparsa del prof. (varesenews.it)

Durante questi mesi di ristrutturazione edilizia, l’ente, attraverso la propria Azienda Speciale Paviasviluppo, realizzerà alcune iniziative volte a promuovere consapevolezza, condivisione e partecipazione centrate sulla storia, sull’architettura e sulle potenzialità della Cupola. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)