Estate addio, arriva un drastico calo delle temperature: c'è la data

Più informazioni:
Maltempo Migranti

L'autunno fa sul serio. La fase di maltempo che sta interessando l'Italia è destinata ad esaurirsi nelle prossime ore, ma dopo una breve pausa anticiclonica, già mercoledì 11 settembre ci saranno le prime avvisaglie di una nuova perturbazione. Come riferisce 3BMeteo, una massa di aria fredda di matrice polare è infatti in procinto di scendere sull'Europa continentale arrivando anche alle nostre latitudini. (Today.it)

Su altri giornali

Un affondo di aria artica giovedì 12 piomberà dapprima sul centro Europa e poi venerdì 13 anche sull’Italia sia pure attenuato. Sono segnali inequivocabili di cambiamento stagionale, quelle che una volta si chiamavano tempeste equinoziali, e che oggi, pur non più così frequenti e puntuali, si presentano ancora al cospetto del Mediterraneo. (MeteoLive.it)

La perturbazione che sta già interessando le regioni del Nord e parte di quelle centrali dalle prime ore di domani si muoverà verso il Sud, portando temporali. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'intensa perturbazione che ha colpito il Centro-Nord nella giornata di domenica, nelle prossime ore abbandonerà lentamente il Nordest con le ultime piogge e farà piovere diffusamente al Centro-Sud con precipitazioni che potranno risultare abbondanti su Campania, Abruzzo, Molise, Calabria tirrenica e Sicilia. (ilmessaggero.it)

In Sicilia nubifragi, temperature in picchiata: arriva un Jet Stream e il freddo anomalo

Le temperature crolleranno di almeno dieci gradi più o meno ovunque e ci sarà un rischio concreto di eventi estremi, tipo downburst, per almeno una settimana. Poi però l'estate (quest'estate dal caldo record, con temperature costantemente sopra la media anche di 4-6 gradi) terminerà tra domenica sera e lunedì mattina, quando il maltempo tornerà ad affacciarsi in modo più pesante. (Corriere della Sera)

Il responsabile sarà un vortice ciclonico che si svilupperà a ridosso dell’Italia tra mercoledì 11 e giovedì 12 settembre, e porterà maltempo e vento freddo in gran parte delle nostre regioni. (METEO.IT)

Le p (Monrealelive.it)