Il conflitto in Siria si aggrava, la Francia traballa e altre notizie interessanti
SIRIA Centinaia di combattenti filo-iraniani dell'Iraq sono entrati in Siria per supportare il regime di Bashar al-Asad contro i ribelli che hanno conquistato Aleppo. Indebolito dal recente conflitto con Israele, il partito armato libanese Hezbollah non partecipa per ora all'iniziativa. I ribelli siriani, supportati da gruppi islamisti come Hay’at Tahrir al-Sham (Comitato di liberazione del Levante) e forze sostenute dalla Turchia, avanzano nella regione nord-occidentale, mentre le Forze armate di Damasco cercamo di riprendere il controllo della situazione grazie all'ausilio di Russia e Iran. (Limes)
Ne parlano anche altri giornali
I ribelli jihadisti filo-turchi sono "alle porte""di Hama, la quarta città della Siria. Per tutta la giornata ci sono stati intensi scontri tra l'esercito siriano, sostenuta da Iran e Russia, e i jihadisti anti-regime. (Tiscali Notizie)
Tanti profughi di Aleppo, anche cristiani, sono arrivati da noi nei primi giorni dopo l’assalto dei gruppi armati, passando per la strada vecchia. Il quadro della Siria resta incerto e chi parla è l'arcivescovo cattolico di Homs, padre Jacques Murad che racconta di un flusso continuo di sfollati da Aleppo, la seconda città più importante della Siria. (ilmessaggero.it)
L’offensiva scatenata nel nord della Siria il 27 novembre dalle milizie jihadiste guidate dal gruppo Hayat Tahrir al-Sham (HTS), un tempo noto come Fronte al-Nusra e inserito nella rete di al-Qaeda, finora sostenute o protette dalla Turchia nella provincia di Idlib, non può essere valutata solo per il suo aspetto di conflitto regionale. (Analisi Difesa)
Siria nel caos per l'escalation della guerra. Un Paese sull'orlo del baratro? Ad Aleppo c'è il coprifuoco e sta diventando sempre più difficile comunicare. «Mancano i beni primari, in 50 mila sono sfollati, ma in questo momento la situazione sembra tranquilla in attesa di capire come si muoveranno le cose» racconta Davide Chiarot, operatore di Caritas, in collegamento da Aleppo (Diocesi di MIlano)
Accordo Fatah-Hamas su comitato per amministrare Gaza (Il Sole 24 ORE)
Il Napoli è alla ricerca di rinforzi per la difesa in vista del mercato di gennaio. Il tecnico Antonio Conte avrebbe dato il suo gradimento per un nuovo innesto nel reparto arretrato, il direttore sportivo Giovanni Manna lavora per individuare il profilo giusto. (Napolipiu.com)