Influenza, casi in aumento: 418mila nell’ultima settimana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ondata di influenza prende quota e “l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,1 casi per mille assistiti“. Lo registra il bollettino epidemiologico RespiVirNet dell’Iss relativo alla settimana 11-17 novembre. “I casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 418.000 nella settimana 11-17 novembre per un totale di circa 1.792.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza”. (Zoom24.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Rapporto RespiVirNet, nell’ultima settimana sindromi simil influenzali in lieve aumento. Nell’ultima settimana i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 418.000, per un totale di circa 1.792.000 casi a partire dall’inizio del monitoraggio. (agenzia giornalistica opinione)
L’influenza stagionale sta colpendo duramente, con i contagi in aumento, inclusi quelli delle sindromi simil-influenzali. Attualmente, quasi 1,8 milioni di italiani sono già stati colpiti dai virus, con 417.600 nuovi casi registrati solo nell’ultima settimana. (il mio napoli)
I contagi influenzali, comprese le sindromi simil-influenzali, sono in crescita con quasi 1,8 milioni di italiani già colpiti dai virus. Inoltre sono 417.600 nuovi casi solo nell’ultima settimana. Questo segnala il rapporto RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità: l’incidenza è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,1 casi per mille assistiti (6,5 nella settimana precedente), comunque meno di quello osservato nella scorsa stagione record (8,2 nella settimana 2023-46). (Internapoli)
"I casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all'intera popolazione italiana, sono circa 418.000" nella settimana 11-17 novembre "per un totale di circa 1.792.000 casi a partire dall'inizio della sorveglianza". (Adnkronos)
A confermarlo, così come riporta RaiNews, è il sistema di sorveglianza integrato RespiVirNet, come segnala il primo bollettino epidemiologico pubblicato online dall’Istituto superiore di sanità (Iss). Sono proprio i bambini al di sotto dei 5 anni di età con l’incidenza maggiore di sindromi simil influenzali e in previsione dei prossimi mesi sarà sempre peggio secondo gli esperti. (iLMeteo.it)
Ma oltre alla consueta influenza stagionale incidono anche le sindromi parainfluenzali causate da altri virus. Si attende per dicembre il picco dell’influenza, e in particolare nel periodo a ridosso del Natale. (Virgilio Notizie)