Allarme Campi Flegrei: flussi di CO₂ e riscaldamento in crescita

Altri dettagli:
Maltempo

MeteoWeb Nelle ultime ore, la zona dei Campi Flegrei è stata interessata da due scosse sismiche, rilevate dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano/INGV di Napoli. La prima scossa, con magnitudo 2.3, è stata registrata venerdì 11 ottobre alle 20:53, con epicentro nella zona della Solfatara e una profondità di 2,4 km. Il secondo evento sismico, di magnitudo 2.5, si è verificato alle 6:54 di questa mattina nel golfo di Pozzuoli, con epicentro in mare e a una profondità di 3,4 km. (MeteoWeb)

Su altre testate

Una giornata che e' cominciata con una scossa registrata alle ore 6.54 di magnitudo 2.5. Nonostante cio' i cittadini hanno comunque raggiunto il punto di raccolta per partecipare alla simulazione dell'evacuazione. (Tiscali Notizie)

Lo ha detto Fabio Ciciliano, capo della Protezione civile , arrivato a piazza Garibaldi a Napoli, commentando i numeri dell'esercitazione per l'evacuazione dal rischio vulcanico ai Campi flegrei. Stanno partecipando molte più persone di quelle che si erano prenotate sul sito". (Tiscali Notizie)

Leggi tutta la notizia Era IT - alert , il test dell'allarme di pericolo dei Campi Flegrei,... (Virgilio)

Exe Flegrei 2024: l'11 ottobre test IT-alert

Esercitazione nazionale per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei e per testare le procedure di evacuazione in caso di emergenza legata al Vesuvio. A Castel di Sangro assegnata l’accoglienza dei cittadini di Monte di Procida (Rete8)

Minuto, 37 secondi di lettura In relazione all’esercitazione nazionale denominata “EXE FLEGREI 2024”, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, si è svolta nella mattinata odierna l’esercitazione, promossa in collaborazione dalla Regione Lazio e da questa Prefettura, denominata “EXE FLEGREI 2024 Lazio”. (Ministero dell‘Interno)

Exe Flegrei 2024: l'11 ottobre test IT-alert La Protezione Civile Regionale informa che venerdì 11 ottobre 2024, nell'ambito della esercitazione Exe Flegrei 2024 - che vedrà la simulazione di attività vulcanica e, in particolare, la previsione di un possibile passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente - verrà realizzato per la prima volta un test IT-Alert su questo scenario specifico. (Comune di Napoli)