Green a passo d’uomo. Auto elettriche, la quota di mercato non supera il 4%

I cesenati e le auto elettriche: storia di un amore mai nato. I nostri concittadini continuano a guardare con forte diffidenza un segmento di vetture che avrebbe dovuto rappresentare il futuro e che invece al momento è ben lontano dall’avvicinarsi agli standard auspicati. Lo testimoniano i dati di Unrae che in relazione al trend di immatricolazione di nuovi veicoli tra gennaio e settembre 2024 quantificano nel comparto totalmente elettrico una quota del 4% del mercato, in leggera crescita rispetto al 2023, contro per esempio un 39,6% dei veicoli ibridi, ormai largamente preponderanti. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

El mercato dei veicoli elettrificati in Spagna ha registrato un notevole calo nell’agosto 2024, riflettendo una tendenza preoccupante in un settore che fatica a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati dalla Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC). (Highmotor)

Cambia di nuovo segno il mercato italiano delle auto elettriche. Secondo i dati di Motus-E, infatti, a ottobre sono state immatricolate 4.963 vetture full electric, in calo del 13,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. (GreenStart)

Molti consumatori propensi a passare alle auto elettriche, specie dopo che hanno assistito alla crescita (seppur molto lenta) del numero di colonnine di ricarica. (ClubAlfa.it)

Obiettivo acquisto auto elettriche | Prima di fare un passo azzardato meglio capirci di più: sono queste le top 3 dell'anno

SERVE UNA STRATEGIA CHIARA Tornando ai numeri del mercato, da gennaio ad ottobre 2024 sono state immatricolate in Italia 52.523 auto elettriche, in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023, con un market share pari al 3,9%, analogo al periodo gennaio-ottobre 2023. (HDmotori)

Le auto elettriche non vendono, ed ora è polemica da parte dei concessionari, che si lamentano degli scarsi risultati sulle FIAT ad emissioni zero. (QuattroMania)

Le auto elettriche stanno rivoluzionando il settore automobilistico, e questo si sta riflettendo sull’attuale situazione dei mercati nazionali e internazionali. Mentre un tempo queste auto erano poco accessibili, oggi rappresentano una scelta sempre più popolare anche grazie agli incentivi statali e ambientali. (CUENEWS | Space)