Sciopero dei medici il 20 novembre contro la manovra: «17 euro in più al mese? Ogni giorno 14 colleghi lasciano il sistema sanitario»

I sindacati medici hanno proclamato lo sciopero nazionale per protestare contro la legge di Bilancio (qui il testo completo della bozza) che considerano «deludente». Scenderanno in piazza e sciopereranno mercoledì 20 novembre. Lo sciopero è proclamato dai sindacati medici Anaao, Cimo e dal sindacato degli infermieri Nursing Up. Il testo della Legge di Bilancio per il 2025, spiegano i sindacati, «conferma la riduzione del finanziamento per la sanità rispetto a quanto annunciato nelle scorse settimane e cambia le carte in tavola rispetto a quanto proclamato per mesi». (Corriere della Sera)

Su altri media

Marcella Zappaterra dà i numeri, ma li sbaglia clamorosamente, non so se in mala fede o per scarsa informazione. Forse le basta ripetere gli slogan di Elly Schlein nella speranza che gli elettori ci caschino. (Estense.com)

Esplode la rabbia dei medici. Un macigno che cade su un’ Asl che ha fatto il possibile per assumere ma non ci è riuscita. (La Stampa)

Anelli (Fnomceo) alle istituzioni: "Senza aggiustamenti in Manovra non potrà che esserci lo stop di un giorno per evitare che il Servizio sanitario si fermi per sempre" (Adnkronos)

Manovra. Specializzandi medici e sanitari pronti a incrociare le braccia. “Als e Gmi aderiscono allo sciopero del 20 novembre”

Anche il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, ha espre… Le misure sanitarie in Manovra si confermano terreno di scontro, con medici e infermieri che annunciano lo sciopero. (Il Mattino di Padova)

Le associazioni ALS (Associazione Liberi Specializzandi) e GMI (Giovani Medici per l’Italia) aderiscono formalmente allo sciopero nazionale del 20 novembre ed alla manifestazione nazionale a Roma, promossa da Anaao, Cimo e Nursing Up. (Quotidiano Sanità)

Così all'ANSA il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli secondo il quale lo sciopero indetto da diversi sindacati per il 20 novembre "è la punta del disagio ed è irreversibile se non si avvia una vera e propria trattativa per un processo di cambiamento". (Tiscali Notizie)