Capodanno: un italiano su 5 a cena fuori. Ristoranti e agriturismi in crescita

Il Capodanno è alle porte, e le famiglie italiane si preparano a celebrare l'arrivo del 2025 con una spesa media di 97 euro per il cenone . È quanto emerge dall'indagine Coldiretti / Ixe ', che fotografa i preparativi per la notte di San Silvestro . La maggioranza degli italiani preferirà brindare al nuovo anno tra le mura domestiche, anche se una quota significativa, quasi uno su cinque, sceglierà di festeggiare fuori casa in ristoranti, agriturismi o pizzerie . (Italia a Tavola)

Ne parlano anche altre fonti

Il 2024 sta per finire e siamo pronti a salutare il 2025. Ma quanto spenderanno quest’anno gli italiani per il cenone di Capodanno? Secondo l’indagine commissionata da Facile.it a EMG Different, in media 72 euro a testa, per un totale stimato di oltre 3 miliardi di euro. (Frosinone News)

A prevalere sulla maggior parte delle tavole (83%) saranno le lenticchie, seguite da zampone (74%) e uva (52%). (ANSA Brasil)

Brindisi al ristorante, ma con qualche bollicina in meno. Tra la cena e il veglione del 31 dicembre ed il pranzo di Capodanno, ristoranti e pubblici esercizi si preparano ad ospitare 8 milioni di italiani. (Confesercenti Nazionale)

Capodanno, il cenone? Meglio a casa

(Adnkronos) – Per il cenone di Capodanno, i protagonisti immancabili sono le lenticchie e il cotechino, il salmone affumicato e, naturalmente, il panettone o il pandoro, accompagnati da spumante o champagne per il brindisi di mezzanotte. (CremonaOggi)

Il budget oscilla intorno ai 100 euro a persona. In gran parte preferiscono godersi l’abbuffata di fine anno tra le mura domestiche. (TeleRama News)

La grande abbuffata due. È quella del cenone di Capodanno per il quale – secondo un'indagine di Confcooperative - gli italiani spenderanno 2,3 miliardi di euro. Sono 100 milioni in più rispetto lo scorso anno e 350 milioni rispetto a quanto spendemmo prima del Covid. (Italia Oggi)