Multe più care: da gennaio 2025 cambia tutto

Brutte notizie per gli automobilisti: sono in arrivo, infatti, nuovi aumenti per le multe. All'orizzonte, infatti, c'è la fine del periodo di sospensione degli aumenti che si tradurrà in un rincaro automatico per le sanzioni, sulla base dell'inflazione, seguendo quanto previsto dalla normativa. Non si tratta, quindi, di una sorpresa ma resta comunque un nuovo rincaro da tenere in considerazione. Non è da escludere, come sottolineato da Asaps (Associazione sostenitori e amici della polizia stradale), un doppio aumento che potrebbe tradursi in una vera e propria stangata per gli automobilisti. (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Negli ultimi anni, il tema delle multe stradali ha assunto un’importanza crescente nel dibattito pubblico italiano, non solo per il loro impatto economico sulle tasche dei cittadini, ma anche per le implicazioni legate alla sicurezza stradale e alla governance locale. (wigglesport.it)

Il nuovo anno potrebbe portare un rincaro delle multe stradali. Dal primo gennaio 2025, infatti, chi andrà a violare il Codice della Strada potrebbe trovarsi a dover pagare sanzioni più salate di oltre il 5%. (HDmotori)

Sugli automobilisti italiani rischia di abbattersi una nuova stangata relativa ai costi delle multe, a partire dal prossimo 1 gennaio 2025. Lo denuncia Assoutenti che ricorda come – senza un intervento del governo – gli importi delle sanzioni per violazioni stradali subiranno un aumento così come previsto dall’art. (LAPRESSE)

Multe più salate, dal primo gennaio rischio aumento del 6%

Timore delle multe? Dal 2025 per gli automobilisti italiani arriverà un’altra tegola non di poco conto: ecco di cosa si tratta. Le multe sono un vero e proprio tasto dolente per numerosi automobilisti italiani. (Mondo Motori)

La novità è prevista dall’articolo 195 del Codice della strada secondo cui la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie deve essere aggiornata ogni due anni in misura pari all’intera variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti. (Wall Street Italia)

Sugli automobilisti italiani rischia di abbattersi una nuova ondata di rincari a partire dal prossimo 1 gennaio 2025. Lo denuncia Assoutenti che ricorda come - senza un intervento del governo - le multe stradali subiranno un aumento del 6%, dovuto all'adeguamento all'inflazione previsto dal Codice della strada. (Trentino)