4 ottobre, San Francesco. Quando il Santo di Assisi venne a Cremona, storia di frati e beati (Beato Benedetto, Padre Cristoforo, Padre Bartolomeo, fra Cecilio) tra le due sponde del fiume

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Si celebra oggi, venerdì 4 ottobre, la festività di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Ricorrenza che cade in un momento storico particolare; infatti in questo anno 2024 ricorre l’ottavo Centenario delle Stimmate di San Francesco. Le antiche biografie raccontano che il Poverello  di Assisi, nell’estate del 1224, in un momento di crisi umana e spirituale si ritirò sul Monte della Verna, nel Casentino (Cremona Sera)

Su altri giornali

Torna a Todi l’appuntamento con la Disfida di san Fortunato, rievocazione storica dal gusto medievale dedicata al santo patrono della città, a cura di Asd Arcus Tuder, che proporrà eventi domenica 6 e poi dall’11 al 14 ottobre. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Quanto dichiarato dalla candidata del centro sinistra Stefania Proietti in una intervista a Il Fatto Quotidiano a proposito che ‘la vita va difesa fino in fondo anche quando si è immobili in un letto’ è la prova provata che sui temi politici fondanti, come la tutela della vita, la Proietti rispetto alla sua maggioranza, Pd, 5 Stelle e sinistra estrema, è completamente all’opposto ed è quindi del tutto evidente che si presenta agli elettori con la prima grande bugia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

E’ quanto emerso dal dialogo tra il presidente Rondoni e il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, nell’ottica di una collaborazione in vista delle celebrazioni degli 800 anni dalla morte di San Francesco, nel 2026. (Sicilia Agricoltura)

Stefania Proietti richiama pace e speranza alla Festa di San Francesco

Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi, il sindaco Vincenzo Giovagnorio, unitamente all’Amministrazione comunale di Celano e ai rappresentanti di altri Comuni marsicani, rinnoverà l’offerta dell’olio per la lampada che arderà davanti all’immagine di San Francesco d’Assisi e presso il sepolcro del Beato Tommaso da Celano. (Terre Marsicane)

Oggi pomeriggio il finale della Festa di San Francesco 2024 con alle 16, nella chiesa inferiore, monsignor Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti, che presiede i vespri pontificali, a seguire la processione con la benedizione all’Italia da parte di monsignor Sorrentino. (AssisiNews)

Stefania Proietti richiama pace e speranza alla Festa di San Francesco (Umbria Journal il sito degli umbri)