«Intitoliamo una strada a Bari per Sammy Basso»: la proposta di Romito

«Nei prossimi giorni depositerò formalmente insieme ai colleghi consiglieri una richiesta per intitolare alla memoria di Sammy Basso una strada o piazza della nostra città. La sua storia, la testimonianza degli amici, della famiglia, mi hanno molto colpito, mi hanno emozionato. Sammy ha dedicato la sua vita alla ricerca, sapendo che i risultati non sarebbero serviti per salvare la sua vita ma quella di chi verrà». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Tezze sul Brenta ha dato l’ultimo saluto a Sammy Basso, il giovane ricercatore scomparso prematuramente a 28 anni, diventato il volto della progeria, la rara malattia che ne ha segnato l’esistenza. Migliaia di persone, tra cui docenti e compagni di scuola, si sono riunite per rendere omaggio a un ragazzo che ha saputo affrontare la vita con coraggio e sorriso. (Orizzonte Scuola)

Sammy Basso. «Che dono la vita» Su "Avvenire" la lettera-testamento del giovane ricercatore veneto, affetto da progeria e morto domenica scorsa, letta durante il suo funerale (Comunione e Liberazione)

Durante la cerimonia a Tezze dove si sono raccolte per l’ultimo saluto circa 3 mila persone, il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin, ha inviato un messaggio personale di cordoglio, ricordando l’impatto straordinario di Sammy, tanto nella sua lotta contro la progeria quanto nel suo impegno umano e scientifico. (tviweb)

Sammy Basso, i fiori di Meloni, La Russa e Fontana. Da Ciriani a Zaia, la politica si inchina

Oggi, venerdì 11 ottobre, alle 15, Tezze sul Brenta si fermerà per i funerali del biologo 28enne, scomparso prematuramente lo scorso sabato. Una cerimonia che si preannuncia partecipatissima, con migliaia di persone attese, tra cui il governatore del Veneto Luca Zaia e il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, in rappresentanza del Governo. (Il Fatto Quotidiano)

Un palco con le casse come per i Concerti, piazzato nel parcheggio accanto alla chiesa di Tezze sul Brenta. Vicino al pulpito una croce di legno, la carrozzina di Sammy Basso, una maglietta che lo celebra e una una scritta con dei palloncini gonfiabili: ciao Sammy. (Il Mattino di Padova)

«Eventuali offerte saranno devolute all’associazione Aiprosab», fondata e presieduta da Sammy Basso: per sua espressa volontà, meglio il sostegno alla ricerca che un mazzo di fiori. Ma le corone delle massime istituzioni tricolori arrivano comunque, in suffragio del piccolo e grande cavaliere al merito della Repubblica: dalla premier Giorgia Meloni, dai presidenti Ignazio La Russa del Senato e Lorenzo Fontana della Camera (suo anche il ricordo a Montecitorio durante la cerimonia per la Rai), dall’assemblea di Palazzo Madama. (ilgazzettino.it)