Luce e gas, riforma delle bollette al via: cosa cambia nel 2025

Dal primo luglio 2025 debutterà la nuova bolletta luce e gas degli italiani. Avrà un frontespizio uguale per tutti con le principali informazioni generali, uno «Scontrino dell'energia», per capire a colpo d'occhio consumi e prezzi, e un box offerta che ricorda le condizioni sottoscritte per verificarne l'applicazione. A spiegarlo è l'Arera, l'autorità di regolazione per energia e ambiente, ricordando che la delibera approvata introduce una revisione organica delle informazioni indicate nella bolletta e della loro organizzazione, estendendola poi alla totalità dei clienti finali connessi in bassa tensione (domestici, condomini, piccole e medie imprese e altri usi). (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La "riforma" del 2014 che avrebbe dovuto semplificare i contenuti delle bollette è infatti riuscita nel suo intento solo a metà. Che le bollette non siano così facilmente decifrabili è cosa risaputa. (Today.it)

La novità, come ha annunciato Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) in una nota, riguarderà tutti i clienti luce e gas: famiglie, condomìni e Pmi, dunque, potranno agevolmente rintracciare spese e consumi tra le sezioni di un documento rinnovato, chiaro e facile da consultare. (NT+ Condominio)

Dal prossimo anno, promette Arera, basterà un colpo d’occhio per rendersi conto di prezzi e consumi energetici. Le fatture avranno un frontespizio con le informazioni generali, come l’importo da pagare, il tipo di contratto e così via. (Sky Tg24 )

Energia, tra un anno bollette luce e gas più semplici e chiare

Dal 1° luglio 2025 le bollette di gas e luce avranno un aspetto diverso: il formato sarà semplificato, e ci sarà uno "scontrino dell'energia" per capire velocemente quanto si è consumato e quali costi che compongono la fattura. (Fanpage.it)

L'agenzia lo ha chiamato "Scontrino dell'Energia". Manca meno di un anno all'esordio della nuova bolletta dell'elettricità e del gas che dovrebbe portare numerosi vantaggi ai consumatori e agli utenti delle maggiori aziende distributrici. (QuiFinanza)

0, allineando le informazioni per tutti e rendendole ancora più chiare e semplici, ma soprattutto dando rilevanza al ruolo dei consumatori, mettendoli in grado di verificare i consumi e le proprie scelte di efficienza energetica e di comparare agilmente il proprio profilo con le proposte del mercato", dichiara il presidente Stefano Besseghini. (Tiscali Notizie)