Reali di Spagna a Napoli, è il giorno di re Felipe: i Borbone tornano in città
ROMA Loro si sentono a casa, perché «Roma è la culla della civiltà». E Roma, che ne ha viste tante, si sente incuriosita da loro. S'è creata una sorta di connessione sentimentale tra il re e la regina di Spagna, Felipe e Letizia, in vista in questa città e chi questa città la rappresenta - Mattarella, Meloni, Gualtieri - e la abita. «Ma che sono arrivati i re di Spagna?», dicevano ieri mattina molti romani nella zona dei palazzi istituzionali vedendo lo spiegamento delle forze dell'ordine, le vie chiuse, i cordoncini rossi del divieto di parcheggio e quell'atmosfera da grande evento che rende ogni volta la Capitale più vuota, più maestosa e ancora più bella. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altri media
Un’ora dura il colloquio tra il re e Sergio Mattarella dopo gli onori militari con i corazzieri a cavallo, poi il presidente introduce i reali al cospetto dei giornali… Visti da vicino re Felipe VI e la regina Letizia hanno il fulgore degli attori. (la Repubblica)
Cinquanta sfumature di rosa. Sono quelle scelte dalle donne (di Italia e Spagna) per il primo viaggio di Stato di Re Felipe e Letizia che si è confermata regina di stile, sfoggiando outfit diversi per questi due giorni di impegni istituzionali a Roma (ilmessaggero.it)
Una piazza del Plebiscito affollata di turisti con trolley al seguito e curiosi, presidiata secondo il consolidato modello “Napoli G7”, accoglie re Felipe VI di Spagna e la regina Letizia nel teatro San Carlo costruito per volontà di Carlo III, per un quarto di secolo sovrano di Napoli prima di assurgere, nel 1759, sul trono di Madrid. (La Repubblica)
Oggi la visita si sposta a Napoli e i reali saranno accompagnati dal ministro degli Esteri José Manuel Albares e pranzeranno con il presidente Mattarella a villa Rosebery. Il re di Spagna Felipe VI, in visita in Italia, è stato accolto ieri in Campidoglio dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. (ilmattino.it)
Dopo il loro arrivo e la foto di rito, la presidente del Consiglio ha accompagnato il re Felipe VI e la regina Letizia a visitare il giardino che fronteggia l'edificio, con il celebre labirinto di siepi. (AMICA - La rivista moda donna)
E Roma, che ne ha viste tante, si sente incuriosita da loro. S’è creata una sorta di connessione sentimentale tra il re e la regina di Spagna, Felipe e Letizia, in vista in questa città e chi questa città la rappresenta - Mattarella, Meloni, Gualtieri - e la abita. (ilmessaggero.it)