Bombardamento a Torbiera, martedì anniversario della strage

La Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale che sarà celebrata domani a Codigoro, si arricchisce di una ulteriore giornata di commemorazione. Dopodomani ricorre l’ottantesimo anniversario del tragico bombardamento a Torbiera, dove persero la vita 17 vittime innocenti, in prevalenza bambini, anche in tenera età e donne. Per ricordare l’accaduto alle 10.30, le Autorità civili e militari, le associazioni combattentistiche e d’arma si ritroveranno davanti al monumento di Torbiera, realizzato dallo scultore codigorese Massimo Gardellini, per commemorare i 17 innocenti del bombardamento alleato. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Il 4 novembre si celebra la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della prima guerra mondiale, una ricorrenza recentemente istituita con legge numero 27 del 1° marzo 2024, ricongiungendo la festa dell'Unità nazionale alla giornata delle Forze Armate, per ribadire quel collegamento ideale tra la Nazione e le Forze Armate, sancito all'articolo 52 della Costituzione repubblicana che proclama la difesa della patria "sacro dovere del cittadino". (tarantobuonasera.it)

La manifestazione prevede un momento di grande valore simbolico, con l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Ministro della Difesa, seguito dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti, in omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita per la nazione. (wesud)

Più di quaranta studenti della facoltà di Architettura presenteranno le tavole di un’esercitazione di progettazione urbanistica su Colleferro e il suo territorio svolta nel corso dell’anno accademico 2023/2024 sotto la direzione del Prof. (Cronache Cittadine)

Oggi la Festa dell’Unità nazionale: "Onoriamo chi ha difeso la patria"

Jesi – Questa mattina si è svolta la celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate che cade domani, 4 novembre. (QDM Notizie)

MESSINA – La città di Messina celebra l’anniversario della Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate. La giornata, lunedì 4 novembre, sarà scandita da una serie di eventi, pensati per coinvolgere la cittadinanza e rendere omaggio ai caduti. (Tempo Stretto)

Il Comune celebra oggi la Festa dell’unità nazionale e delle forze armate in collaborazione con le associazioni combattentistiche e di Arma della città. Seguiranno la commemorazione del sindaco Jacopo Ferri (nella foto) e la deposizione delle corone ai caduti di tutte le guerre ai monumenti. (LA NAZIONE)