Maserati Biturbo Shamal: l'esclusiva restomod di Modena Automobili

Modena Automobili presenta il progetto Restomod MA-01 Biturbo Shamal, un lavoro partito ad inizio 2022 che si basa su una Maserati Biturbo Coupé del 1983. Composta da dirigenti, imprenditori e tecnici con esperienze maturate nella cosiddetta "Motor Valley" italiana, Modena Automobili è l'azienda che ha deciso di ridare lustro ad uno dei modelli più iconici del Tridente, quella Maserati Biturbo lanciata nel 1982 e che nel 1989 ebbe la sua naturale evoluzione nella Shamal, potente sportiva disegnata da Marcello Gandini diventata subito la granturismo più potente della gamma. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Modena Automobili, azienda specializzata nel restomod di vetture storiche, ha deciso di riportarla in vita con il progetto MA-01 BITURBO Shamal. Avviato nel 2022, questo ambizioso piano si propone di fondere il fascino del passato con la tecnologia moderna, preservando l'anima della vettura originale. (Auto.it)

La fame di restomod sembra essere sempre più insaziabile: prima sono arrivate le Porsche, poi le Lancia e le Alfa Romeo e ora sembra che un po’ tutte le icone del passato (anche quelle più discusse) debbano avere una loro reinterpretazione in chiave moderna. (Veloce)

La storia di casa Maserati è ricca di modelli storici, rimasti nella mente degli appassionati, i quali sognano il loro ritorno nel corso dei nostri giorni. Oggi vi parliamo di un coraggioso progetto che riporta in vita la Biturbo, vettura prodotta dalla casa del Tridente tra il 1982 ed il 1992, una coupé a 3 volumi che aveva un’impostazione tecnica tutto sommato classica, con motore anteriore longitudinale, trazione posteriore, sospensioni anteriori a ruote indipendenti, retrotreno a bracci oscillanti ed impianto frenante con dischi sia all’anteriore che al posteriore. (QuattroMania)

Maserati Biturbo Shamal restomod: costa come due MC20

Sviluppata con la collaborazione di Marcello Gandini, si affermava come la granturismo più performante della gamma con un decisivo re-design della carrozzeria e con un potentissimo motore V8 capace di erogare 322 CV senza contare un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 5,3 secondi. (Sport Mediaset)

Maserati Biturbo Shamal: ritorna l’icona anni ‘80 in versione restomod Verranno realizzati solo 33 esemplari, con il primo prototipo pronto entro il 2025. (Autoappassionati.it)

La Biturbo conquistò rapidamente il pubblico grazie a prestazioni notevoli e a una configurazione tecnica raffinata che includeva sospensioni indipendenti anteriori e un differenziale posteriore Torsen, rendendola un’automobile di prestigio. (Automoto.it)