Word Energy Outlook: le 5 principali sfide emerse dal più importante report sull'energia globale

Word Energy Outlook: le 5 principali sfide emerse dal più importante report sull'energia globale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
greenMe.it ECONOMIA

Il rapporto della IEA evidenzia che, nonostante i progressi, il mondo è ancora lontano dagli obiettivi climatici, con politiche attuali che potrebbero portare a un aumento della temperatura di 2,4 °C entro il 2100. L'espansione delle energie rinnovabili è rapida, ma ostacolata da tensioni geopolitiche e difficoltà infrastrutturali. L'accesso all'energia rimane diseguale, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. (greenMe.it)

La notizia riportata su altre testate

Gli investimenti globali in nuova capacità rinnovabile devono triplicare immediatamente, da 570 a 1.500 miliardi di dollari l’anno, e fino al 2030. Altrimenti non riusciremo a raggiungere l’obiettivo sulle Fer fissato alla Cop28 per tenere il riscaldamento globale sotto la soglia di 1,5°C. (Rinnovabili)

Il World Energy Outlook 2024 pubblicato dall’International Energy Agency (IEA) rivela un quadro complesso per il sistema energetico globale, messo a dura prova da tensioni geopolitiche, crisi climatiche e un’elevata domanda di elettricità. (Infobuildenergia)

Le energie rinnovabili hanno fatto un grande passo in avanti nel 2023, con l’energia solare a guidare la transizione verso un futuro sostenibile. (Icona Clima)

Rinnovabili, produciamo sempre più energia da fonti verdi

Cambiamento nel panorama energetico globale: i prezzi dell’energia potrebbero presto diminuire secondo l’AIE. (Energy CuE)

La buona notizia per il settore delle rinnovabili riguarda l’energia solare: la crescita record dei nuovi impianti fotovoltaici a livello globale è confermata dall’ultimo rapporto di Irena, l’Agenzia internazionale delle energie rinnovabili (Vaielettrico.it)

In particolare, si stima che tra il 2024 e il 2030 saranno aggiunti oltre 5500 gigawatt di nuova capacità, un incremento quasi triplo rispetto al periodo 2017-2023. Il rapporto Renewables 2024 dell'Agenzia internazionale dell'energia (Iea) evidenzia una crescita significativa nella produzione di energie rinnovabili a livello globale. (WIRED Italia)