Word Energy Outlook: le 5 principali sfide emerse dal più importante report sull'energia globale

Il rapporto della IEA evidenzia che, nonostante i progressi, il mondo è ancora lontano dagli obiettivi climatici, con politiche attuali che potrebbero portare a un aumento della temperatura di 2,4 °C entro il 2100. L'espansione delle energie rinnovabili è rapida, ma ostacolata da tensioni geopolitiche e difficoltà infrastrutturali. L'accesso all'energia rimane diseguale, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. (greenMe.it)

La notizia riportata su altre testate

La fragilità del sistema energetico attuale emerge con chiarezza, sottolineando la necessità di accelerare il passaggio verso le energie rinnovabili: il rapporto invita i governi a definire politiche più incisive e maggiori investimenti per accelerare la transizione verso tecnologie più pulite e sicure. (Infobuildenergia)

È un vero e proprio paradosso della transizione energetica e ambientale. Secondo l'International Energy Agency (Iea), il passaggio globale verso fonti di energia rinnovabile avrà come effetto un surplus inutilizzato di vecchie fonti fossili come petrolio, gas e carbone. (Today.it)

Oggi, per ogni dollaro speso in energia rinnovabile, solo 60 centesimi vengono spesi in reti e accumulo, evidenziando come le infrastrutture di supporto essenziali non stiano tenendo il passo con le transizioni verso l'energia pulita. (Avvenire)

Cambiamento nel panorama energetico globale: i prezzi dell’energia potrebbero presto diminuire secondo l’AIE. (Energy CuE)

Questo è il messaggio centrale che emerge dal nuovo World Energy Outlook 2024 (Weo) dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (Iea), un rapporto annuale riconosciuto come la fonte globale più autorevole di analisi e previsioni energetiche. (QuiFinanza)

Foto di Johannes Plenio su Unsplash L’agenzia internazionale dell’energia aggiorna le previsioni al 2030. Confermato il picco delle fossili entro il decennio, molto incerto il boom del gas in molti mercati. (Rinnovabili)