Acque alte, Garda in piena

La spiaggia di Lazise è sulla sponda veronese del lago di Garda, qui invece siamo sul lato lombardo, in provincia di Brescia, le piogge al nord non danno tregua in questo strano finale di giugno, e il livello del bacino ha raggiunto quota 145,6 centimetri sopra lo zero idrometrico, ben oltre il limite fissato a 135 centimetri. Al confine tra le due regioni, ecco la diga di Salionze che regola i livelli del Garda e del suo emissario, il fiume Mincio (TGR Lombardia)

Ne parlano anche altre testate

L’acqua ha raggiunto lo sfioro ma per fortuna il moto ondoso in questi giorni è al minimo. La situazione è migliorata ieri dopo l’apertura della diga di Salionze. Il sindaco di Lazise: «Preoccupati ma per ora niente danni» (L'Arena)

La prima domenica d'estate nel bresciano ha avuto i toni dell'autunno, con forti piogge che hanno colpito per ore soprattutto questa zona del Garda. (TGR Lombardia)

LAGO DI GARDA. L’attuale livello idrometrico del lago di Garda è da primato. Con gli attuali 145,8 centimetri rilevati alla diga di Salionze, è stato superato il livello record del 1977 che era 144,5 centimetri. (Trentino)

Lago di Garda, registrato il livello più alto dal 1977: nell'arco di un anno due record opposti

Anche gli altri fiumi e laghi del Nord sono vicini ai livelli di piena. Con le piogge di ieri il lago di Garda è cresciuto di oltre 10 centimetri in un giorno. Il suo livello tocca ora i 146 centimetri: record più alto da quando esistono le misurazioni, almeno per questo periodo dell’anno. (la Repubblica)

Il Lago di Garda è vicino al limite di esondazione a causa delle recenti condizioni di maltempo. Negli ultimi giorni si è alzato il livello arrivando a +140 sopra lo zero idrometrico a Peschiera e a Lazise (TG Verona)

Il 25 giugno 2024, misurava 145,7 centimetri sopra lo zero idrometrico: le acque non era mai state così alte dal 1977. L’aumento dei fenomeni meteorologici estremi, a sua volta causato dalla crisi climatica conseguente alle emissioni di gas climalteranti, ha portato dalla siccità estrema dello scorso anno alla pioggia incessante di quest’anno e oggi la piena del lago minaccia il Bresciano. (IL GIORNO)