Migranti Abania, oggi in Cdm nuovo decreto con la lista dei Paesi sicuri

Per saperne di più:
Processare Salvini Migranti

Il Consiglio dei ministri si riunisce alle 18. Dovrebbe promulgare un decreto che possa superare la sentenza europea che riguarda i Paesi considerati "sicuri" o "non sicuri", dopo che la magistratura ha bloccato la procedura in Albania per 12 migranti, provenienti da Bangladesh ed Egitto: avrebbero dovuto essere ospitati nei centri di Schengjin e Gjiader, invece sono stati fatti tornare in Italia Attesa per il Consiglio dei ministri che si riunisce oggi, alle 18, con il focus sui migranti. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Son diventati tutti giuristi dell’immigrazione, dimessisi però dal restare intanto esseri umani. (Corriere della Sera)

Il proverbio è venuto in mente allorquando ha preso vita il protocollo Italia - Albania, che prevede il trattenimento di richiedenti asilo nella nazione... Se il buongiorno si vede dal mattino. (Virgilio)

Non solo migranti, le leggi le fanno i giudici o i politici? C’è un tema politico che più politico non si può: come affrontare il fenomeno migratorio all’insegna del diritto italiano ed europeo. Diritto che è frutto del legislatore. (Start Magazine)

Migranti, Schlein: "Meloni chiusa nel Palazzo non ascolta, come fa a dire che Egitto è un paese sicuro dopo l'omicidio Regeni?"

La Magistratura dev'essere indipendente per difendere i diritti del cittadino. Può piacere o meno ma senza Magistratura libera si finisce inevitabilmente nella dittatura. (ilgazzettino.it)

Col debito pubblico che si ritrova sulle spalle, Giorgetti è stato ben attento a maneggiare i conti. Non sappiamo se anche in questo caso valga il motto «la verità sta nel mezzo». (L'Eco di Bergamo)

"I giudici italiani sui migranti deportati in Albania hanno applicato una sentenza della Corte di giustizia europea del 4 ottobre, che io stessa avevo letto a Meloni in Aula, ma lei è chiusa nel suo palazzo e non ascolta e pensa di fare tutto giusto. (La Stampa)