Putin simula un attacco nucleare di risposta al nemico
La guerra intanto continua a mietere vittime innocenti tra i civili. Le autorità ucraine accusano le truppe russe di aver ucciso almeno quattro persone in un raid su Kharkiv e di aver danneggiato il Derzhprom: un alto edificio in stile costruttivista completato nel 1928 e diventato un simbolo della città. L’Ucraina denuncia anche la morte di una persona in un raid sulla regione di Kherson, e di un’altra a Kryvyi Rih, dove sarebbero rimasti feriti altri 12 civili. (RSI.ch Informazione)
Su altre fonti
Il test è avvenuto in un momento critico della guerra tra Russia e Ucraina, dopo settimane di segnali russi all'Occidente secondo cui Mosca avrebbe risposto se gli Stati Uniti e i suoi alleati avessero permesso a Kiev di lanciare missili a lungo raggio in Russia. (Today.it)
L'obiettivo? Simulare "un massiccio attacco nucleare" in risposta "a un attacco nucleare nemico", dichiara il ministro della Difesa Andrei Belousov rivolgendosi davanti alle telecamere a Vladimir Putin, che ha supervisionato le manovre. (La Stampa)
Simulato un attacco contemporaneo da cielo, mare e terra Lo ha dichiarato il ministro della Difesa Andrei Belousov rivolgendosi davanti alle telecamere a Vladimir Putin, che ha supervisionato le manovre. (Livesicilia.it)
La Russia conduce esercitazioni con armi nucleari e Vladimir Putin assiste ai test. Il presidente russo ha osservato l’addestramento delle truppe dal centro di controllo del Cremlino in video-collegamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il presidente russo Vladimir Putin ha attribuito la decisione di iniziare le esercitazioni all'"emergere di nuove minacce e rischi esterni", aggiungendo che "è importante avere forze strategiche moderne e costantemente pronte all'uso". (Euronews Italiano)
Un’impressionante dimostrazione di forza con lancio di missili avvenuta nei Mari del Nord da parte della Russia. (Marine CuE)