Autonomia, De Luca: “Si blocca la legge Calderoli, probabile non se ne faccia più niente”
“Si blocca il cammino dell’Autonomia, bisogna rivedere la legge Calderoli, ricominciare daccapo. È probabile che non se ne faccia più niente”. È la previsione di Vincenzo De Luca dopo la pronuncia della Corte costituzionale di ieri sul regionalismo differenziato. “È probabile che questa pronuncia renda superato il referendum - continua il presidente della Regione nel corso della diretta Facebook del venerdì- ma su questo si esprimerà la Cassazione (La Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Quel che forse è ancora più importante, la Consulta ha fornito una lettura delle norme costituzionali varate con la riforma del 2001, quelle relative alla possibilità di attribuire alle regioni a statuto ordinario forme e condizioni particolari di autonomia (art. (Servizio Informazione Religiosa)
Sassari. La Asl 1 apre ad Ardara un ambulatorio distrettuale di prossimità. (SARdies.it)
Corte costituzionale su autonomia differenziata. Mattarella apre alla nomina europea di Fitto Le decisioni della Corte costituzionale in merito alla riforma delle autonomie. E il presidente Mattarella apre alla nomina europea di Fitto. (TV2000)
Porte aperte a Elon Musk. Dopo la premier Giorgia Meloni nel coro degli amici di mister quasi tutto – da Tesla a X – si accomoda anche Matteo Salvini. (Italia Oggi)
Io mi auguro che sia poi capace di indirizzare il legislatore per il meglio, perché abbiamo salvaguardato la logica cooperativa del nostro regionalismo, il meccanismo della competenza concorrente e soprattutto abbiamo salvato l'Unità d'Italia". (Tiscali Notizie)
I giudici hanno accolto parzialmente i ricorsi presentati da quattro regioni guidate dal centrosinistra – Puglia, Toscana, Sardegna e Campania – dichiarando illegittimi sette punti chiave del provvedimento promosso dal ministro per l'Autonomia Roberto Calderoli. (WIRED Italia)