Dengue, incontro rassicurante Regione Marche-Ministero: "Situazione sotto controllo"

Dengue, incontro rassicurante Regione Marche-Ministero: Situazione sotto controllo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RIFday SALUTE

Roma, 4 ottobre – Il focolaio di casi Dengue nelle Marche, nella zona di Fano, con 102 casi confermati e 10 probabili e il timore (espresso ad esempio dal virologo Roberto Burioni) che i dati ufficiali fossero la punta dell’iceberg di un sommerso più esteso e preoccupante, sarebbe in realtà sotto controllo. A offrire rassicurazioni in questo senso sono gli esiti dell’incontro tra gli esperti del ministero della Salute, la Regione Marche, il Centro nazionale sangue, il Centro nazionale Trapianti, il dipartimento di Malattie Infettive dell’Iss, il Centro di Referenza nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali (Cesme) tenutosi tre giorni fa: all’aumento dei casi negli ultimi sette giorni, dovuto all’aumento delle conferme diagnostiche, non corrisponderebbe un reale aumento dell’incidenza dei casi, che, dopo due picchi registrati il 6 e il 14 settembre, risulterebbe in diminuzione (ultimo caso con esordio sintomi il 25 settembre). (RIFday)

La notizia riportata su altre testate

Oggi un nuovo appunto: “Il prodotto non funziona, ma potete sostituirlo (se venite autonomamente a sapere che non funziona, però)”, osserva commentando un articolo di stampa in cui si cita il presidente della società Aset che gestisce le farmacie comunali della località marchigiana. (CremonaOggi)

I casi sono tutti autoctoni. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Cresce sempre di più il nuovo focolaio di febbre Dengue divampato a Fano, nelle Marche, con i contagi accertati dal mese di settembre a oggi, 1 ottobre 2024, che raggiungono quota 102 casi. Gli alti livelli di contagio hanno spinto la Regione Marche a prevedere la vendita nelle farmacie del territorio del kit di prevenzione a prezzo calmierato. (QuiFinanza)

Dengue, maxi focolaio a Fano: 102 casi. L'allarme degli esperti

Dei casi confermati nel Paese, 422 sono associati a viaggi all’estero e 130 sono invece casi autoctoni. Il focolaio principale è stato registrato nelle Marche, a Fano, con 102 casi confermati di infezione: nell'ultima settimana i casi segnalati sono diminuiti del 93%. (Sky Tg24 )

Ore 14:10 ... L’Assessorato all’Ambiente comunica che, anche a seguito del focolaio di dengue registrato nel territorio Fanese, verrà eseguita a Porto San Giorgio una disinfestazione straordinaria nei giardini pubblici e nei viali alberati dell’intera area urbana. (Cronache Fermane)

Da oggi nelle farmacie comunali è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). A comunicarlo la Regione Marche, in una nota, aggiungendo che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (ROMA on line)