Dengue, incontro rassicurante Regione Marche-Ministero: "Situazione sotto controllo"

Roma, 4 ottobre – Il focolaio di casi Dengue nelle Marche, nella zona di Fano, con 102 casi confermati e 10 probabili e il timore (espresso ad esempio dal virologo Roberto Burioni) che i dati ufficiali fossero la punta dell’iceberg di un sommerso più esteso e preoccupante, sarebbe in realtà sotto controllo. A offrire rassicurazioni in questo senso sono gli esiti dell’incontro tra gli esperti del ministero della Salute, la Regione Marche, il Centro nazionale sangue, il Centro nazionale Trapianti, il dipartimento di Malattie Infettive dell’Iss, il Centro di Referenza nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali (Cesme) tenutosi tre giorni fa: all’aumento dei casi negli ultimi sette giorni, dovuto all’aumento delle conferme diagnostiche, non corrisponderebbe un reale aumento dell’incidenza dei casi, che, dopo due picchi registrati il 6 e il 14 settembre, risulterebbe in diminuzione (ultimo caso con esordio sintomi il 25 settembre). (RIFday)

La notizia riportata su altre testate

Ricordiamo che l’area interessata è quella di viale Napoli, per un raggio di circa 300 metri (100 metri in più rispetto a quanto previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza) e riguarderà: via Amalfi, viale Gorizia, viale Battisti, via Calata Duilio, via della Sanità, via Genova, via Grado, via Monfalcone, viale Napoli, via Paterni, via Pisa, via Renzoni, strada tra i due Porti, viale Trento, viale Trieste. (corriereadriatico.it)

Per consolidare i miglioramenti già osservati e dare seguito al Piano Arbovirosi, il Comune di Fano, su indicazione dell'Ast, ha programmato un nuovo intervento di disinfestazione... (Virgilio)

A Pesaro, la disinfestazione che era in programma la notte scorsa in zona porto è saltata a causa del maltempo ed è stata riprogrammata per questa notte. Il Comune fa sapere: “L’intervento di disinfestazione si è reso necessario a seguito della segnalazione dell’Ast di un caso accertato di dengue (Redazione ETV Marche)

FANO – Continua il monitoraggio del focolaio di Dengue a Fano, dove si registrano 115 casi confermati e 21 casi probabili. (Centropagina)

Due comuni ad appena 12 Km di distanza". E' evidente che si tratti della stessa origine. (La Repubblica)

Dopo il focolaio di Fano, che ad oggi registra 115 casi accertati e 21 probabili, su cui si è concentrata l’attenzione nazionale (virologi, infettivologi, giornali e Tv) e internazionale (Unione europea, con l’ente Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e controllo malattie), ieri l’Ast provinciale ha comunicato che è stato accertato un caso di dengue a Pesaro. (il Resto del Carlino)