Il dibattito tra i sindaci nei panel sull’energia e i divari territoriali

TORINO – “Facciamo… per Laura un’Italia che accende il futuro” è il titolo del secondo panel della seconda giornata dei lavori della 41ª assemblea nazionale Anci, moderato da Gianni Trovati, Giornalista Il Sole24Ore. Il tema principale è quello della sostenibilità energetica e ambientale. Il primo intervento è di Renzo Macelloni, Sindaco di Peccioli, comune caratterizzato dalla presenza di una importante infrastruttura quale un impianto di smaltimento rifiuti, che ha rilevanti ricadute per i cittadini: “ Abbiamo scelto di bonificare l’area in cui è presente l’impianto per metterla a disposizione della Regione Toscana – ha dichiarato il sindaco – anche perché, se non ci sono le discariche, si va in emergenza. (ANCI)

Su altre fonti

Bassano in Teverina – Riceviamo e pubblichiamo – Bassano in Teverina ha partecipato con orgoglio alla 41esima assemblea nazionale ANCI, in corso presso il Lingotto di Torino dal 20 al 22 novembre 2024. (Tuscia Web)

"La democrazia dei Comuni, la più vicina ai cittadini, è la radice basilare della democrazia del nostro Paese. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Si è aperta, ieri pomeriggio nei padiglioni espositivi del Lingotto Fiere, la 41^ edizione dell’Assemblea nazionale dell’ANCI, l’associazione che rappresenta i 7904 Comuni italiani. (Città di Torino)

All’assemblea di Torino i Comuni protagonisti della cooperazione internazionale”

Cristina Borroni e l’Assessore Maria Luisa Giani. Nel discorso ufficiale di apertura il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel significare l’importanza dei Comuni e dei loro amministratori per la Repubblica, ha ricordato l’impegno dei primi cittadini e in particolare del sindaco di Castellanza Mirella Cerini, scomparsa prematuramente lo scorso aprile. (varesenews.it)

"Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni.I Comuni sono l'espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell'unità del nostro Paese. (La Stampa)

Dopo i saluti introduttivi di Ignazio Stefano Zanetta, Vicesindaco di Borgomanero e Vicepresidente di ANCI Piemonte, e di Maurizio Marrone, Assessore della Regione Piemonte, il dibattito ha visto numerosi interventi significativi. (ANCI)