Maltempo in Emilia: il Piemonte in soccorso delle popolazioni del Bolognese

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

L'Emilia Romagna si trova ancora una volta a fare i conti con la furia del maltempo. In questi giorni, il Bolognese è stato colpito da violenti nubifragi che hanno messo in ginocchio intere comunità. In risposta a questa emergenza, la Protezione Civile del Piemonte ha inviato un contingente di soccorso per supportare le operazioni di emergenza a Valsamoggia, un comune di 33mila abitanti situato nella città metropolitana di Bologna (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altri media

"Abbiamo criticità abbastanza rilevanti in 13 Comuni, sia di pianura ma soprattutto di collina" ha spiegato ai microfoni di Sky TG24 la presidente facente funzione dell'Emilia-Romagna. "Le piogge incessanti - ha aggiunto - hanno messo in crisi non solo il reticolo dei canali, ma tutta la rete di scolo. (Sky Tg24 )

A Bologna in poche ore sono caduti 74 mm di pioggia, equivalente alle precipitazioni medie dell'intero mese di ottobre. I vigili del fuoco hanno ritrovato il corpo di una persona dispersa da ieri a Botteghino di Zocca (comune di Pianoro nel Bolognese): l'auto su cui viaggiava era stata travolta dalla piena del torrente Zena. (ilmessaggero.it)

Sulla città di Bologna si sono cumulati 160 millimetri di pioggia, 122 dei quali fra le 13 e le 23 di ieri. Stamane è stato individuato dall’elicottero dei vigili del fuoco il corpo senza vita della persona dispersa a Botteghino di Zocca (comune di Pianoro nel Bolognese), dopo che nella notte l’auto su cui viaggiava era stata travolta dalla piena del torrente Zena. (Il Fatto Quotidiano)

Maltempo, fiumi esondati in Emilia-Romagna. Bologna allagata. FOTO

È stato individuato dall’elicottero dei vigili del fuoco il corpo senza vita della persona dispersa a Botteghino di Zocca, in provincia di Bologna, dopo che durante la notte l’auto su cui viaggiava era stata travolta dalla piena del torrente Zena causata dal maltempo che sta colpendo l'Emilia Romagna (ilmessaggero.it)

Dopo una giornata e una nottata da incubo, oggi 20 ottobre l'allerta meteo da rossa diventa arancione per piene dei fiumi e frane nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini. (il Resto del Carlino)

Durante la notte la piena ha interessato anche Ravenna, Modena, Reggio Emilia e le piogge hanno reso critica la situazione su tutte le strade dell'Appennino (Sky Tg24 )