Il sindaco di Bagnacavallo: “Due settimane non bastano a rifare un argine: ecco perché ho scelto di evacuare”

Per saperne di più:
Maltempo

Ai traversaresi l’aveva già annunciato mercoledì sera, ma ieri mattina il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni lo ha ribadito a tutti, uno per uno. Anche quelli che erano appena rientrati a casa loro, dopo l’alluvione del 18-19 settembre. Nella frazione più colpita dalle piogge straordinarie di due settimane fa, dove il fiume Lamone esplodendo dai propri argini ha reso inagibili almeno 25 edi… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Nuova allerta meteo in Italia: preoccupante lo scenario in Emilia Romagna, dove il livello di pericolosità è passato da arancione a rosso. Nuovo (Secolo d'Italia)

La situazione attuale In Emilia-Romagna Stando alle notizie che arrivano dalla zona, in queste ore una pioggia battente si sta abbattendo sul territorio, interessando anche quelle aree colpite il mese scorso. (il Giornale)

L’Agenzia regionale per la protezione civile ha emesso un’allerta rossa valida da oggi e per tutta la giornata di domani. Il codice di colore rosso per la zona che comprende il Bagnacavallese è dovuto alle vulnerabilità territoriali connesse al precedente evento alluvionale del 19 settembre. (Ravennawebtv.it)

Allerta Meteo Protezione Civile, il maltempo continua: allerta rossa in una regione, arancione in altre 2

Il rischio nubifragi caratterizza le prossime ore soprattutto nel Settentrione dalla mattina. La pioggia si sposterà verso il Centro interessando Toscana, Lazio, Umbria e Marche. (Adnkronos)

“Stiamo avvisando i residenti e informandoli sulle procedure di evacuazione preventiva”. Il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomini informa personalmente i residenti (Il Piccolo Faenza)

Sull’Italia è presente un’intensa perturbazione di origine atlantica che sta interessando, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, tutte le regioni centro-settentrionali, in successiva estensione al Meridione peninsulare. (MeteoWeb)