Times Higher Education, la classifica dei migliori atenei nel mondo

Introduzione Quali sono i migliori atenei del mondo? A rispondere a questa domanda, facendo un quadro della situazione tra oltre 2.000 istituzioni universitarie a livello globale, ci ha pensato la classifica del “Times Higher Education World University Rankings 2025”, pubblicata proprio oggi. L’università di Oxford, per il nono anno consecutivo, resta ancora in vetta. Al secondo posto si piazza il Massachusetts Institute of Technology, mentre al terzo c'è Harvard (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Nela graduatoria riservata alla "qualità della ricerca", l'università meneghina si piazza dietro soltanto a Massachusetts Institute of Technology, Stanford e Harvard, fermandosi subito ai piedi del podio a pari merito con Berkeley e la Carnagie Mellon. (MilanoToday.it)

Nonostante l’Università di Oxford si confermi come la più prestigiosa al mondo, prima per il nono anno consecutivo così da stabilire un record assoluto, la rappresentanza dell’Europa ai vertici delle classifiche si sta riducendo: ora conta 91 dei 200 migliori atenei al mondo, in calo rispetto alle 99 del 2019. (Il Sole 24 ORE)

Fonte: getty-images Migliori università in cui studiare (Studenti.it)

Times Higher Education, l’università di Bologna è prima in Italia. E 146esima al mondo

Cala la rappresentanza delle università europee ai vertici della classifica. Sul podio, per il secondo anno consecutivo, c’è ancora l’Asia. E se Oxford continua comunque a dominare la classifica, 8 atenei europei hanno perso la loro posizione tra i top 200. (Metropolitano.it)

Il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) è ancora la migliore università dell'Europa continentale. Lo dimostra l'ultima classifica pubblicata mercoledì dalla rivista di settore "Times Higher Education" (THE). (tvsvizzera.it )

BOLOGNA – Per il quinto anno consecutivo, l'Università di Bologna è al primo posto tra gli atenei italiani nel World University Rankings di Times Higher Education, una delle più note e prestigiose classifiche universitarie internazionali. (La Repubblica)