Il messaggio dietro al missile Oreshnik: capire la retorica nucleare di Putin. Traduzione inedita
Giovedì 21 novembre, il Presidente della Federazione Russa ha tenuto un breve discorso, la cui caratteristica principale (a parte il fatto inspiegabile che le sue mani siano rimaste assolutamente immobili davanti a lui per quasi otto minuti, suscitando numerose teorie su un possibile malore o sull’uso dell’intelligenza artificiale) è stata la minaccia rivolta all’Occidente in risposta all’uso senza precedenti dell’Ucraina di missili a lungo raggio in direzione del territorio russo. (Le Grand Continent)
Ne parlano anche altri media
IL DISCORSO DI PUTIN di Mirko Mussetti (Limes)
PUBBLICITÀ All'indomani della conferma da parte di Vladimir Putin di aver effettuato un attacco in Ucraina con un missile balistico ipersonico senza carica nucleare, il presidente russo ha detto che il test è stato un successo. (Euronews Italiano)
"Nessuno al mondo possiede ancora armi del genere, non c'è nessun mezzo per intercettarlo nel mondo" ha dichiarato oggi Putin dopo il lancio del missile ipersonico Oreshnik sull'Ucraina avvenuto ieri. (Fanpage.it)
Un monito che ha spinto la Nato ad attivarsi: il prossimo 26 novembre è previsto un summit tra gli ambasciatori a cui parteciperà anche l'Ucraina. Vladimir Putin minaccia l'Europa dopo aver utilizzato il nuovo missile Oreshnik, sganciato contro la città di Dnipro, e oltre che all'Ucraina, manda un messaggio chiaro e diretto a tutti suoi alleati: "Possiamo colpire in tutta Europa". (Today.it)
Il presidente russo Vladimir Putin torna a prendersi la scena, elogiando in un discorso televisivo le capacità della nuova arma: “un’arma che n… (L'HuffPost)
Un missilie balistico intercontinentale russo (Avvenire)