Unesco: Pd, 'orgogliosi per Appia in lista patrimonio umanità'

Per saperne di più:
Migranti

"L’iscrizione della via Appia nella lista del patrimonio dell’umanità dell’Unesco è una grande notizia per l’Italia". Così i deputati democratici della commissione Cultura della Camera commentano l’ingresso della via Appia - Regina viarum' nella lista del patrimonio mondiale. "Un progetto di significativo valore culturale, rigoroso sul piano scientifico e con grandi potenzialità per il rilancio turistico delle aree interne del Sud Italia. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ la seconda stella Unesco per Benevento”, lo annunciano il Sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’assessore alla Cultura e all’Unesco Antonella Tartaglia Polcini a margine della 46ma sessione del World Heritage Committee dell’Agenzia delle Nazioni Unite. (NTR24)

Benevento, 27-07-2024 15:58 ____ E' un grande giorno per la citta'. Benevento rivive il suo antico splendore di crocevia di popoli e istituzioni quale porta terrestre del Mediterraneo Redazione (Gazzetta di Benevento)

Questo importante riconoscimento è stato sancito dal Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Unesco durante la 46esima sessione, svoltasi a New Delhi. La Via Appia Antica, conosciuta come la Regina Viarum, è ufficialmente entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco, completando il suo percorso integrale che collega Roma e Brindisi. (ilmessaggero.it)

La Via Appia patrimonio mondiale dell’Unesco

L’annuncio ufficiale del ministero della Cultura è giunto poco dopo le 13 di sabato 27 luglio: “Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della ‘Via Appia. (StatoQuotidiano.it)

Video suggerito La via Appia Antica Regina Viarum è diventata patrimonio dell'Unesco. Si tratta del sessantesimo sito patrimonio dell'umanità per il nostro Paese. A prendere questa decisione, il Comitato del Patrimonio Mondiale riunito a Nuova Delhi nella quarantaseisima sessione. (Fanpage.it)

Il sito è il 60° bene italiano riconosciuto dall’UNESCO. Il Comitato ha confermato quindi l’eccezionale valore universale dell’Appia, che fu la prima delle grandi strade di Roma costruita con tecniche innovative, veri e propri capolavori di ingegneria, che soppiantarono le vie naturali e che costituiscono i monumenti più durevoli della civiltà romana. (TeleRama News)