In Europa le batterie costano il 48% in più che in Cina. Anfia: Pechino è elefante nella stanza

In Europa le batterie costano il 48% in più che in Cina. Anfia: Pechino è elefante nella stanza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Il 2024 segna una tappa significativa per l'industria delle batterie, con i prezzi dei pacchi batteria agli ioni di litio che hanno registrato il calo annuale piu grande dal 2017. Secondo l'analisi di BloombergNEF, i prezzi sono scesi del 20% rispetto al 2023, raggiungendo un minimo storico di 115 dollari per kilowattora. Questo declino e il risultato di diversi fattori, tra cui la sovracapacita nella produzione di celle, le economie di scala, i bassi prezzi dei metalli e dei componenti, e l'adozione di batterie al litio-ferro-fosfato (LFP), un'alternativa piu economica. (Il Messaggero - Motori)

La notizia riportata su altre testate

È davvero così, oppure esistono delle automobili a batterie che non facciano piangere il conto in banca? Per scoprirlo, abbiamo preso in mano il listino delle automobili nuove ufficiale per il mercato italiano e abbiamo messo insieme i 10 modelli di auto elettriche economiche che nel 2025 costano meno, scoprendo che, sebbene ci siano tante proposte a prezzi ben superiori ai 30.000 euro, ci sono alcune possibilità interessanti. (Autoappassionati.it)

Auto elettriche, la rivoluzione è già terminata | Quello che succederà da gennaio è assurdo: svuota subito il garage

Stanno per arrivare importanti cambiamenti nel settore delle auto elettriche. A quanto pare, la transizione è già in atto, e da gennaio sarà il momento giusto per liberare il garage e fare spazio al tuo nuovo veicolo. (Inchiostro Verde)