RIBALTONE meteo in questa Data
Il ritorno del freddo: evoluzione rapida Già a partire dal 2 Ottobre, il Nord Italia sarà il primo ad avvertire il peggioramento delle condizioni atmosferiche. L’aria fredda si infiltrerà rapidamente verso Sud, attraversando il Mediterraneo, dove potrà favorire la formazione di un ciclone. Quest’ultimo avrà la capacità di portare piogge torrenziali, temporali violenti e un crollo sostanziale delle temperature su gran parte del territorio italiano. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
Nel corso delle ultime tre settimane il meteo ha attraversato un cambiamento drastico, segnando il passaggio dal caldo estivo a un clima più fresco. Questo mese si è caratterizzato per una notevole variabilità, con fasi prolungate di temperature sotto la media seguite da improvvisi sbalzi verso valori più miti. (Tempo Italia)
Il mese di settembre si concluderà con un rientro nella media climatica dopo la breve ma intensa ondata di calore che ha caratterizzato questi ultimi giorni in Italia Attualmente siamo ancora con valori molto anomali (3bmeteo)
L’aria fresca scaverà una depressione isolata nel mar Tirreno, la quale dispenserà piogge e temporali a più riprese, la cui ubicazione esatta tuttavia è ancora ricca di incertezze. (MeteoLive.it)
Il Meteo nel piatto: arriva altro maltempo la prossima settimana, i consigli su cosa mangiare e bere (iLMeteo.it)
Cosa accadrà realmente dalle ultime ipotesi? Col passare dei giorni, pian piano, i modelli matematici stanno lentamente facendo chiarezza su quella che è l’evoluzione che caratterizzerà perlomeno la prima metà del mese di ottobre. (Tempo Italia)
Il maltempo entrerà nel vivo soprattutto da mercoledì in poi, con fenomeni prima al nord poi in rapida estensione anche alle regioni del centro-sud. Una perturbazione di origine atlantica si avvicinerà rapidamente al nostro Paese, dando vita a un vortice ciclonico che caratterizzerà il tempo per gran parte della prossima settimana dando luogo a condizioni di spiccata instabilità. (Meteo Italia)