Fastweb apre all’Intelligenza Artificiale in Italia con MIIA e il supercomputer NVIDIA

Al via presso la NeXXt AI Factory di Bergamo il primo e più potente Supercomputer AI NVIDIA DGX SuperPOD dedicato all’Intelligenza Artificiale Generativa e la prima versione del software MIIA per startup, aziende, università e Pubbliche Amministrazioni. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La cerimonia di inaugurazione con la partecipazione di Walter Renna, Amministratore Delegato di Fastweb, Augusto Di Genova, Chief Enterprise Officer di Fastweb, Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Mondadori Media S.p. (BergamoNews.it)

Fastweb accelera la corsa dell’Italia verso il futuro con l’inaugurazione di NeXXt AI Factory, il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD per l’intelligenza artificiale operativo in Italia, un evento che segna un punto di svolta nell’innovazione tecnologica del Paese. (BergamoNews.it)

È stato acceso a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, il primo supercomputer Nvidia per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale attivo in Italia. Dopo essere stata venduta in centinaia di migliaia di pezzi ai giganti americani come OpenAl, Microsoft e Meta, la macchina che sta rivoluzionando la tecnologia è arrivata anche in Italia. (Sky Tg24 )

L'Italia corre sull'IA: Fastweb installa il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Il provider svela il progetto di intelligenza artificiale a servizio delle aziende e pubbliche amministrazioni, con un approccio sicuro e rispettoso della cultura italiana. Presso il data center di Aruba nascerà il modello "Miia". (Key4biz.it)

Questo progetto segna un punto di svolta nell'innovazione tecnologica del paese, posizionando l'azienda come pioniere nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale made in Italy. L'annuncio di Fastweb su XMissing Credit Un supercomputer tutto italiano NeXXt AI Factory non è un semplice computer potenziato, ma una vera e propria "fabbrica di intelligenza". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fastweb ha acquistato il primo NVIDIA SuperPOD in Italia. Un supercomputer dedicato all'IA che conta 31 nodi DGX-H100 e 248 GPU. Sarà a disposizione di aziende, Università ed Enti pubblici e verrà usato per addestrare il primo LLM italiano (EDGE9)