La sfida di Mosca: “Altri missili” Kiev: “La guerra è già mondiale”
La guerra mondiale forse è cominciata o sta per cominciare. Sicuramente può farlo, da un momento all’altro. Ne sono convinti a Mosca, ma sembra anche a Kiev. Ne sono convinti anche leader europei, sempre più spaventati dal perimetro del conflitto che si allarga senza che nessuno riesca ad arginarlo. Nell’inaspettato annuncio di due giorni fa … (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
Martedì 19 Novembre, due giorni dopo il via libera statunitense, l’Ucraina fa partire un primo attacco con missili a lungo raggio ATACMS. Contestualmente il presidente Putin decide di modificare la dottrina russa sull'uso nucleare: la Russia potrà usare armi atomiche anche in risposta ad attacchi convenzionali, se questi sono sostenuti da potenze nucleari come gli Stati Uniti. (PeaceLink)
E se fosse stato inserito in un action movie avremmo pensato a una stramberia degli sceneggiatori. Ma le due guerre più vicine all’Europa - in Ucraina e in Medio Oriente - ci mostrano già un’intricata ramificazione di alleanze e collaborazioni che richiamano il concetto di conflitto mondiale, al di là delle dichiarazioni minacciose di Putin che, dopo avere mostrato che con i nuovi missili ipersonici può colpire l’Europa, ha anche detto che ormai «questa è una guerra globale». (ilmessaggero.it)
Al contrario i belligeranti pigiano ulteriormente sull’acceleratore e all’autorizzazione di un presidente americano uscente al lancio di missili a medio raggio sul territorio russo e alla fornitura di mine antiuomo all’Ucraina risponde Putin con l’invio di un missile balistico – intercontinentale secondo gli ucraini, a medio raggio secondo i russi – potenzialmente utilizzabile con testate atomiche. (Avvenire)
Il via libera di Joe Biden agli ucraini per l’impiego dei missili a lunga gittata in grado di raggiungere i territori occupati dai russi, e il messaggio di risposta che Vladimir Putin ha inviato lanciando un missile balistico ipersonico a medio raggio teoricamente in grado di portare un’arma atomica, suscitano un interrogativo: ci si avvia alla guerra atomica mondiale? (L'HuffPost)
L’appello è inquietante e, se proviene dall’ex-capo delle forze armate ucraine Valeryi Zaluzhny, il generale che seppe fermare l’avanzata russa verso Kiev nel febbraio-marzo del 2022, contro ogni previsione, allora c’è da preoccuparsi. (Liberoquotidiano.it)
Notizie da spavento. Joe Biden che autorizza l’Ucraina a usare i missili a lungo raggio sul territorio russo. (L'HuffPost)