Landini non cambia nel 2025: pronta la raffica di scioperi
Lo sciopero è un atto grave e solenne, da usare con grande parsimonia per difenderne il valore civile e morale”. Parole e musica di Giuseppe Di Vittorio, fondatore e segretario generale della CGIL e deputato dell’Assemblea Costituente. Di certo, non un fascista qualunque desideroso di reprimere le mobilitazioni e negare ai lavoratori un sacrosanto diritto qual è quello di sciopero. Parole che evidentemente i successori di Giuseppe Di Vittorio alla segreteria del sindacato rosso, con in testa ovviamente il segretario in carica, Maurizio Landini, non hanno esattamente preso alla lettera. (Nicola Porro)
Su altre fonti
Magari quello dell’8 gennaio (e “quello” sta per sciopero) avrà un effetto ridotto. A incrociare le braccia, astenendosi dal lavoro, saranno gli operatori dei rimorchiatori napoletani. Turisti e partenopei sono avvisati. (Liberoquotidiano.it)
A Milano e in Italia il 2025 si apre con l'agitazione dei dipendenti delle società del trasporto pubblico locale. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nonostante i tentativi di mediazione e le precettazioni del ministro Matteo Salvini, il clima di tensione rimane alto, con disagi previsti tra ritardi e cancellazioni. Trasporti: Gennaio 2025, un mese di scioperi in arrivo (Ferrovie.info)
Venerdì 10 gennaio, infatti, i lavoratori del sindacato Faisa Confail incroceranno le braccia per quattro ore, mettendo a rischio la puntuale circolazione di metro, bus e tram dell’Azienda trasporti milanesi (Atm). (IL GIORNO)
Il 2025 inizia con nuove agitazioni nel settore dei trasporti, e in particolare con uno sciopero dei dipendenti delle società del trasporto pubblico locale. Il 10 gennaio, infatti, i lavoratori aderenti alla Faisa Confail incroceranno le braccia per protestare contro la condizione economica e il contratto recentemente firmato da altre sigle sindacali. (Prima la Martesana)
Dopo un 2024 segnato dai tanti scioperi che hanno interessato tutti i settori dei trasporti e non solo, anche l'anno appena inaugurato si apre all'insegna della protesta con la giornata di... (Virgilio)