«L’operazione su Commerzbank è un investimento, un test per l’Europa»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Panorama ECONOMIA

Berlino accusa Unicredit di un'operazione ostile, mentre Bruxelles appoggia la manovra. Il Ceo del gruppo bancario italiano, Andrea Orcel, ribadisce la legittimità dell’investimento e apre a più scenari per il futuro del settore bancario europeo (Panorama)

Ne parlano anche altre testate

Commerbank: consigli confermano strategia indipendente, 'grande potenziale' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 26 set - Il consiglio di sorveglianza di Commerzbank ha confermato all'unanimita' il suo sostegno alla strategia del consiglio di gestione, che punta a ottenere un incremento di valore concreto e sostenibile'. (Il Sole 24 ORE)

Il vertice della Bce apre a un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank anche se la contrarietà del governo tedesco appare sempre più netta. Sei membri del consiglio direttivo della banca centrale hanno detto a Reuters di essere ampiamente favorevoli alla combinazione tra le due banche e di considerare l'opposizione di Berlino all'operazione come contraria al principio dell'integrazione europea. (Milano Finanza)

Dall’altra il governo tedesco, che continua a fare muro. Da una parte UniCredit, che con il suo ad, Andrea Orcel, gioca la carta del dialogo e della prudenza, annuncia che tutte le opzioni sono possibile e che non chiederà posti nel cda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Utile a 3,6 mld, payout oltre il 90% gia' da 2025 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 26 set - Commerzbank, sotto pressione dopo l'ingresso nel capitale di UniCredit e alla vigilia del cambio ai vertici, aggiorna la strategia al 2027 e promette piu' utili e una maggiore remunerazione dei soci. (Il Sole 24 ORE)

Vola a Francoforte Commerzbank con l'aggiornamento della strategia al 2027 e il primo incontro domani della Ceo e Cfo Bettina Orlopp con Unicredit. Anche il gruppo di Piazza Gae Aulenti sale del 4,5% puntando i 40 euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(Adnkronos) – Un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank sarebbe “una buona operazione”, perché nell’Ue servono “banche paneuropee”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)