«L’operazione su Commerzbank è un investimento, un test per l’Europa»

Berlino accusa Unicredit di un'operazione ostile, mentre Bruxelles appoggia la manovra. Il Ceo del gruppo bancario italiano, Andrea Orcel, ribadisce la legittimità dell’investimento e apre a più scenari per il futuro del settore bancario europeo (Panorama)

Ne parlano anche altre testate

UniCredit-Commerzbank: la prima grande fusione cross border tra due banche Ue, quella tanto promossa dalla Bce e dall’Ue per creare una vera Big Bank per l’Europa capace di competere con i colossi di Wall Street, si farà o rimarrà un sogno nel cassetto del numero uno di Piazza Gae Aulenti, Andrea Orcel? (Finanzaonline)

Borsa: Commerzbank (+4,2%) corre a Francoforte su promessa di piu' utili e cedole (Il Sole 24 ORE)

"Stiamo valutando come trovare una soluzione che sia buona per Commerzbank e molto buona per il governo federale, mentre rispettiamo l’indipendenza di Commerzbank", ha affermato il segretario di Stato alle Finanze, Florian Toncar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Unicredit, la vicepresidente Carletti: «La nostra crescita in Commerzbank? Creerà valore anche in Germania»

"Noi non siamo attori. "Non c'è una ulteriore riflessione per evitare qualcosa e questo dipende adesso dagli attori del mercato dei capitali". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alla vigilia del primo incontro tra i vertici di Commerzbank e Unicredit, previsto per domani, venerdì 27 settembre, parla l’amministratrice delegata dell’istituto tedesco su cui la banca italiana guidata da Andrea Orcel ha avviato un tentativo di scalata . (Il Sole 24 ORE)

Elena Carletti, professoressa ordinaria di Economia all’Università Bocconi, è la prima donna vicepresidente vicario in UniCredit. (Corriere della Sera)