Ospedale di Ancona tra i migliori in Italia nella classifica di Agenas

L’ospedale Torrette di Ancona ha chiuso davanti nella classifica stilata dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che monitora ogni anno le strutture per conto del ministero della Salute. Con Torrette tra le eccellenze anche l'Humanitas di Rozzano e un’altra struttura pubblica, ovvero l'ospedale Careggi di Firenze. I dati, relativi al 2023, sono stati presentati a Roma durante l’ultima edizione del Programma nazionale esiti (Pne). (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

L’anno scorso il sistema ospedaliero nel complesso ha sostanzialmente recuperato numeri e performance del 2019, prima dello tsunami del Covid, quando peraltro era già in gravi difficoltà. È la Sardegna e non più la Calabria la regione che fa registrare il maggior numero di criticità negli ospedali. (Il Fatto Quotidiano)

Dal punto di vista delle prestazioni, nella maggior parte degli ospedali "convivono aree di qualità alta o molto alta con aree di qualità bassa". Ancora per gli interventi oncologici resta una frammentazione in strutture con volumi di attività troppo bassi per garantire le migliori esperienze e tecnologie, in particolare per il tumore del pancreas. (Alto Adige)

"L'Humanitas di Rozzano e due strutture pubbliche, ovvero l'ospedale di Ancona e il Careggi di Firenze, sono risultati essere i tre migliori ospedali italiani". L'obiettivo, precisa Mantoan, "non è dare premi o penalità ma spingere verso il miglioramento dell'assistenza". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sanità italiana: qualità dei servizi ospedalieri ancora disomogenea

Varie le eccellenze lombarde che si sono contraddistinte in ambito Cardiochirurgico, Cardiovascolare, oncologico e ortopedico. (Fanpage.it)

Sul nuovo Pne 2024, il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha dichiarato: “Emerge subito una sanità in recupero rispetto ai volumi pre-pandemici, sia per i ricoveri urgenti sia per quelli programmati e diurni – si legge sul ‘Corriere della Sera’ – riguardo agli esiti, il Pne rileva un chiaro miglioramento degli indicatori per le patologie tempo dipendenti. (inItalia)

Dopo il periodo difficile della pandemia, durante il quale l'attività ospedaliera è stata fortemente limitata, si registra un aumento dei ricoveri in Italia. Nel corso del 2023, si sono contati quasi 8 milioni di ricoveri, con un incremento di 312mila rispetto all'anno precedente, riportando i numeri ai livelli pre-Covid. (Sardegna Live)