Ucraina: per investitori Trump porrà fine alla guerra, balzo per titoli Stato Kiev/Adnkronos
I titoli di Stato ucraini hanno registrato un'impennata del loro valore, dovuta al fatto che gli investitori scommettono che la nuova amministrazione statunitense spingerà per una rapida conclusione della guerra con la Russia. Le obbligazioni in dollari sono aumentate del 12 per cento nell'ultimo mese - scrive il Financial Times - nella previsione che la rielezione di Donald Trump porterà a un cessate il fuoco e rafforzerà la capacità dell'Ucraina di rimborsare i creditori. (Civonline)
La notizia riportata su altri giornali
L’Italia … Credo possa riuscirci, applicando la necessaria pressione, perché Putin è in difficoltà e sta preparando il terreno per una via d’uscita. (la Repubblica)
A meno di 300 chilometri dall’enclave russa di Kalinigrad, a Redzikowo, Polonia, ieri è stata inaugurata una nuova base militare Nato che diventerà operativa il prossimo 15 dicembre. (Il Fatto Quotidiano)
Donald Trump riuscirà a fermare la guerra in Ucraina. Perché Vladimir Putin «è disperato» e accetterà l’accordo con Volodymyr Zelensky. Lo dice in un’intervista a Repubblica Kurt Volker, già ambasciatore americano alla Nato e inviato speciale per l’Ucraina proprio di Trump durante il primo mandato. (Open)
È uno degli anelli di Aegis Ashore, lo scudo missilistico dell’Alleanza Atlantica capace di intercettare missili balistici a corto e medio raggio: altri postazioni sono in Romania, … (Il Fatto Quotidiano)
Il presidente eletto Donald Trump dovrebbe presto nominare un inviato per la pace in Ucraina per guidare i negoziati sulla fine della guerra con la Russia: lo riferisce Fox News citando diverse fonti. "Lo vedrete a breve", ha aggiunto. (Tiscali Notizie)
Per la prima volta in oltre due mesi Kiev è stata sottoposta a un bombardamento combinato di droni e missili, con la popolazione costretta a rifugiarsi nelle stazioni della metropolitana. Ieri è stata una giornata di allarmi aerei in tutto il Paese, confermati dal sindaco di Kiev: «Esplosioni in città, restate nei rifugi”. (La Stampa)