Il missile balistico russo “Oreshnik” raggiunge Mach 11: Un’arma rivoluzionaria?
Roma, 22 Novembre 2024 Il Ministero della Difesa ucraino ha recentemente sollevato preoccupazioni su un nuovo missile balistico russo che, secondo le sue dichiarazioni, ha colpito la città di Dnipro giovedì scorso, raggiungendo la velocità impressionante di Mach 11 (circa 13.500 km/h). Questo presunto missile, denominato “Oreshnik” (tradotto come “Nocciola”), è un prototipo di arma balistica a raggio intermedio (IRBM), che l’Ucraina sostiene sia stato lanciato dalla regione di Astrakhan. (Agenparl)
Ne parlano anche altri giornali
Una prima considerazione. Il presidente eletto Trump si proclama amico di due ricercati della Corte di giustizia internazionale, Putin e Netanyahu, gente imputata di crimini di guerra. (il manifesto)
Sono i segni inequivocabili dell’uso di missili balistici costruiti per l’apocalisse nucleare, sgan… Ieri prima dell’alba il cielo della città di Dnipro è stato squarciato da una serie di esplosioni mostruose, che hanno disegnato macchie di luce pulsante per poi seminare grappoli di scie verso il suolo. (la Repubblica)
– Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che la Russia potrebbe usare i suoi nuovi missili contro i Paesi che permettono all’Ucraina di lanciare i propri missili contro la Russia. Il presidente russo ha inoltre annunciato che Mosca ha testato un nuovo missile a raggio intermedio in un attacco contro l’Ucraina. (LAPRESSE)
Il permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il territorio russo con i missili da loro forniti ha fatto assumere al conflitto “un carattere globale”, e Mosca si riserva il diritto di colpire anche le infrastrutture militari di Washington e Londra. (La Stampa)
Introduzione (Sky Tg24 )
"Nessuno al mondo possiede ancora armi del genere, non c'è nessun mezzo per intercettarlo nel mondo" ha dichiarato oggi Putin dopo il lancio del missile ipersonico Oreshnik sull'Ucraina avvenuto ieri. (Fanpage.it)