Il maltempo si abbatte sul Bellinzonese

Ricordiamo che nel pomeriggio MeteoSvizzera aveva diramato un'allerta di grado 3 per temporali violenti valida per il Bellinzonese. Tra le possibili conseguenze indicate vi erano la rottura di rami, alberi sradicati e divelti, fulmini e danni da grandine, frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e allagamento. Le raccomandazioni di comportamento comprendevano stare lontani dalle superfici d'acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini, come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi. (Ticinonews.ch)

Su altri media

Dopo il forte temporale, al limite di una vera e propria tempesta, che nella mattinata di venerdì ha buttato giù dal letto il Luganese e il Mendrisiotto, nel pomeriggio è toccato al Bellinzonese accogliere (ma avrebbe fatto davvero a meno) acqua e grandine (laRegione)

I numeri degli acquazzoni che hanno toccato il Mendrisiotto e il Luganese venerdì in mattinata e in modo particolare il Bellinzonese più tardi, sono significativi. Stando a MeteoSvizzera, per esempio, a Magadino in 10 minuti sono caduti 37,1 mm di pioggia, il terzo valore più alto da quando sono cominciate le misurazioni in Svizzera. (blue News | Svizzera italiana)

La domanda di molti, oggi, vedendo l'ennesimo rovescio, è stata: ancora? Riformuliamo: come mai, in queste ultime settimane, le precipitazioni sembrano la normalità? Il motivo, ha dichiarato al Blick il meteorologo di Meteonews Roger Perret, è da ricercare nell'aria umida proveniente dall'Atlantico. (Corriere del Ticino)

Bellinzonese paralizzato dall’acqua alta e dalla grandine

In questo caso, siamo al di sotto della metà». «No, niente di così eccezionale» conferma MeteoSvizzera. (Corriere del Ticino)

“Inoltre, in tutta la regione si sono verificate interruzioni di corrente durante la mattinata, in particolare ad Arzo in cui si è verificato un danneggiamento importante della linea elettrica”. In totale gli interventi d’urgenza, ci spiega sempre Ceronetti, sono stati 35 e riguardavano “la maggior parte gli alberi caduti e allagamenti. (Ticinonews.ch)

I 37 millimetri d’acqua per metro cubo scesi e registrati in soli dieci minuti dalle stazioni pluviometriche rappresentano un dato record per il Bellinzonese e forse anche per il Ticino. (laRegione)