Superbonus, la detrazione spalmata in 10 anni anche per le spese del 2023: la novità in manovra
Chi ha usufruito del Superbonus nel 2023 e, a causa dell’incaglio delle cessioni, è stato costretto a chiedere la detrazione diretta nella dichiarazione dei redditi potrà spalmare il credito con il Fisco in dieci anni anziché in quattro. Questa opzione sarà prevista nella prossima Legge di Bilancio, che ne indicherà anche le regole di fruizione e che così verrà incontro alle necessità di molti contribuenti che altrimenti perderebbero parte delle detrazioni perché parzialmente incapienti. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Concedere il bonus ristrutturazioni del 50% alle sole “prime case” dal 2025 significa scoperchiare un vaso di pandora. (Il Sole 24 ORE)
Per avere diritto al bonus mobili è necessario che siano in corso degli interventi di ristrutturazione e di fruire della detrazione IRPEF ex art. A gran sorpresa, è stato deciso che si potrà beneficiare dell’agevolazione per gli acquisti in oggetto anche per il 2025, stante la conferma definitiva del Governo di prorogare il bonus. (IVG.it)
La Manovra 2025 , approvata dal Consiglio dei ministri e ora in discussione alle Camere, porta con sé rilevanti conferme e aggiornamenti sui bonus per ristrutturazioni e mobili. Bonus ristrutturazioni 2025: come ottenere la detrazione al 50% sulle prime case - Scopri tutti i dettagli. (Gazzetta del Sud)
Meno agevolazioni sulle seconde case. Con il rischio, per chi effettuerà lavori di ristrutturazione dal prossimo anno, di incappare in un aumento di pressione fiscale a causa degli sconti meno vantaggiosi e del nuovo tetto per le spese detraibili. (Il Sole 24 ORE)
Oltre a questi due elementi, sui quali ormai da anni ruotano tutte le valutazioni di convenienza sui bonus casa, dal prossimo anno se ne aggiungeranno molti altri che potrebbero circoscrivere di molto i benefici potenziali. (Il Sole 24 ORE)
Una manovra retroattiva, dunque, che salvo emendamenti diventerà legge dal 1° gennaio, un giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, insieme ad altri provvedimenti di modifica a contribuiti e agevolazioni fiscali. (Torino Cronaca)