TEMPORALI più diffusi e frequenti, l’estate cederà il passo all’autunno
Si avvicina a passi lenti un esteso fronte temporalesco ben visibile questa mattina dalle immagini satellitari a scala europea: E’ preceduto da temporali prefrontali che stanno interessando il braccio di mare tra la Sardegna e il medio Tirreno. Si tratta di un’azione lenta e logorante nei confronti dell’alta pressione, che sarà costretta a cedere il passo alla nuova configurazione. La giornata odierna sarà ancora estiva sulla Penisola, anche se non mancheranno segni di instabilità crescente. (MeteoLive.it)
Su altre fonti
di Carlo Migliore 3 settembre 2024ore 23:52 Weekend 7-8 con forte peggioramento (3bmeteo)
, anche se dovremo attendere ancora qualche giorno prima di percepire i primi cambiamenti significativi. Inizialmente, i modelli indicavano una trasformazione già a metà settimana, ma le più recenti analisi mostrano un leggero slittamento, con gli effetti più marcati che si faranno sentire a partire da domenica. (Tempo Italia)
Burrasca di fine Estate prevista tra il weekend e la prossima settimana Temperature sotto le medie climatiche nel corso della prossima settimana (iLMeteo.it)
Il tempo di mercoledì sarà dominato dall’alternanza tra rovesci, temporali e schiarite, a causa dell’arrivo di masse d’aria umida provenienti dall’oceano. Mercoledì: Variabilità e Temporali (Meteo Giornale)
L’anticiclone nord-africano, infatti, sta mostrando segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico capace di inserirsi fino al cuore del Mar Mediterraneo. (METEO.IT)
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, prevede in queste ore l’ingresso di un ciclone islandese sulla Francia, in discesa serale verso il Golfo del Leone e verso il nostro Paese. Dalla sera, dunque, arriverà un forte peggioramento ad iniziare dalle nostre regioni di Nord-Ovest. (la Repubblica)