OPS Unicredit, board Banco BPM verso la bocciatura: "Prezzo e carta non valorizzano banca"; la telefonata di Orcel a Castagna - RETROSCENA
UniCredit ha deciso di procedere con un'OPS su Banco BPM, strutturata come un'operazione "carta contro carta", per non impattare sulla liquidità dell'istituto di Piazza Gae Aulenti. In questo tipo di transazione non vi è alcuno scambio di cash ma solo di azioni tra le due parti coinvolte. Il dossier relativo a Banco BPM era sulla scrivania di Andrea Orcel, CEO di UniCredit, da diversi mesi, ma il manager ha scelto di concentrarsi inizialmente su altre priorità strategiche, in particolare Commerzbank. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri media
MILANO – L’offerta a sorpresa di Unicredit su Banco Bpm scuote Piazza Affari. A Francoforte va invece giù il titolo Commerzbank, malgrado le rassicurazioni di Unicredit sulla propria volontà di proseguire nella scalata alla banca tedesca. (la Repubblica)
Una mossa a sorpresa, con l'istituto bancario che ha anche rilasciato un comunicato: "La combinazione rafforza il posizionamento di UniCredit in uno dei suoi mercati principali e dell’intero Gruppo Rafforza la creazione di valore di lungo termine per gli stakeholder di entrambe le banche Crescita sostenibile di qualità accelerata attraverso una base ricavi potenziata e una rafforzata eccellenza operativa e di capitale, risultando in una maggiore redditività. (Il Giornale d'Italia)
Ops Unicredit agita la Borsa: Banco BPM in rialzo a + 4,82%, Unicredit scivola a - 2,90%, gli analisti: “Prezzo non congruo”. (Il Giornale d'Italia)
I numeri di Unicredit UniCredit opera con 13 banche in tutta Europa, ha oltre 15 milioni di clienti e 77mila dipendenti. E' organizzata in quattro macro-aree geografiche principali e tre fabbriche prodotto, corporate, individual e group payments solutions. (la Repubblica)
“L’offerta è autonoma e indipendente dall’investimento effettuato da UniCredit nel capitale sociale di Commerzbank”, precisa la società in una nota che aggiunge di aver preso atto dell’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Anima Holding Spa recentemente annunciata da Banco BPM Vita Spa. (Morningstar)
Nel dettaglio, spiega una nota, l'offerta ha a oggetto un massimo di 1.515.182.126 azioni di Banco Bpm (il 100% del capitale sociale). Per ciascuna azione Bpm portata in adesione all'Offerta, UniCredit offrirà un corrispettivo unitario pari a 0,175 azioni ordinarie dell'offerente di nuova emissione. (Italia Oggi)