Sicilia, a Palermo scatta il razionamento dell'acqua. E a Catania la burocrazia ferma la riparazione delle paratoie anti-siccità

Sicilia, a Palermo scatta il razionamento dell'acqua. E a Catania la burocrazia ferma la riparazione delle paratoie anti-siccità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Anche a Palermo, quinta città italiana per popolazione, scatterà il razionamento dell'acqua. Riguarderà diverse aree del capoluogo. È ufficialmente giunto il via libera dalla cabina di regia della Regione al piano sperimentale proposto dall’Amap, che prevede una turnazione della distribuzione idrica secondo un calendario ancora da definire. Nella Sicilia dove per carenze infrastrutturali delle reti idriche si perde oltre il 50% dell'acqua il connubio siccità-crisi idrica continua a pesare ed incidere in maniera negativa nel tessuto sociale ed economico isolano. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

La sospensione avverrà in quattro giornate della settimana, secondo un calendario diffuso oggi: dalle 8 di lunedì alle 8 di martedì, dalle 8 di martedì alle 8 mercoledì e così via. (Giornale di Sicilia)

Lo scorso luglio l’annuncio dell’Amap, seguito da una sonora bacchettata di Palazzo d’Orleans, che per voce del capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, invitava l’azienda a ritirare il provvedimento perché «non condiviso» con la Cabina di regina per la crisi idrica istituita dal governatore Schifani. (Giornale di Sicilia)

La progressiva riduzione della pressione dell’acqua, già avvertita in città, ha spinto le autorità ad intervenire per evitare disagi maggiori, soprattutto per i residenti dei piani alti e delle zone collinari. (BlogSicilia.it)

Crisi idrica a Palermo, al via il razionamento d’acqua

La cabina di regia regionale per l'emergenza idrica ha approvato il piano sperimentale proposto da Amap che prevede la turnazione nella distribuzione dell'acqua a Palermo a partire da lunedì 7... (Virgilio)

Al termine della riunione andata in scena nelle scorse ore, è arrivato il via libera al piano Amap per il razionamento dell’acqua a Palermo, con Salvo Cocina in primo piano. Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS. (Quotidiano di Sicilia)

La decisione è stata presa in accordo con la Cabina di regia istituita dalla Presidenza della Regione Siciliana, in seguito alle riduzioni della portata d’acqua immessa nel capoluogo e nei Comuni dell’area metropolitana. (Telesud)