Perché la Cina ha testato l’arma nucleare più potente del suo arsenale

La Cina testa l’arma nucleare più potente del suo arsenale. Nonostante Pechino non annunciasse un test simile all’esterno dei suoi confini dal 1980, non è questo a interrogare gli esperti, ma il modo in cui viene descritto il fatto in relazione ai precedenti americani e ai segnali esterni e interni al Partito Comunista, a partire dal vicinato e dalle forze armate colpite da gravi scandali negli ultimi anni. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Tokyo esprime forte preoccupazione. Il Cremlino: "Il test è un diritto sovrano" (LAPRESSE)

L'uomo stava partecipando ad una battuta di pesca a bordo di una lampara a 30 miglia al largo della costa sambenedettese. Un marittimo di 60 anni di Martinsicuro (Teramo) è morto in un incidente sul lavoro avvenuto al largo della costa di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). (gelocal.it)

2. Di solito sono svolte in un poligono terrestre. Comunicato del Ministero della Difesa cinese: alle 8.44 locali è stato eseguito un test di «routine» e parte delle «manovre attuali», operazioni che ha riguardato un missile intercontinentale. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Erano le ore 2.44, piena notte in Italia, quando la Rocket Force dell'Esercito popolare di liberazione della Cina lanciava un missile balistico intercontinentale (Icbm) che trasportava una testata fittizia e cadeva, come previsto, in alto mare nell'Oceano Pacifico. (L'HuffPost)

Il Dongfeng, il fiore all'occhiello della tecnologia missilistica cinese, è tornato in via ufficiale a volare sui cieli del Pacifico, per la prima volta dal maggio del 1980. (ilmessaggero.it)