Scontri al Parlamento sudcoreano, polizia blocca ingresso
Scene caotiche e scontri si sono registrati di fronte al parlamento sudcoreano dopo che la polizia ha impedito ai parlamentari di entrare nell'edificio dell'Assemblea nazionale a seguito della decisione del presidente Yoon Suk Yeol di dichiarare la legge marziale. Lo riportano i media internazionali tra cui la Bbc. Quando la polizia ha provato a chiudere il cancello principale, alcuni cittadini hanno provato ad entrare tra grida e momenti di tensione, con gli agenti che hanno utilizzato scudi per bloccare le persone, scrive la Yonhap. (La Nuova Venezia)
Se ne è parlato anche su altri media
Attraverso questa legge marziale ricostruirò e proteggerò la libera Repubblica di Corea, che sta cadendo nell’abisso della rovina nazionale. (la Repubblica)
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha annunciato l’introduzione della legge marziale d’emergenza, accusando l’opposizione di attività antistatali e collusione con la Corea del Nord. (Lettera43)
Il provvedimento del leader conservatore è stato comunicato nel corso di un intervento in televisione, dove Yoon Suk Yeol ha accusato l'opposizione di sinistra - che ha la maggioranza nell'assemblea nazionale - di avere simpatie nordcoreane e di complottare una ribellione. (L'Unione Sarda.it)
Maggioranza e opposizione hanno attaccato Yoon e definito il decreto “illegale e incostituzionale”. Il principale partito di opposizione della Corea del Sud, il Partito Democratico, ha invitato tutti i suoi deputati a riunirsi all'Assemblea nazionale e ha invitato i cittadini a radunarsi davanti all'edificio. (la Repubblica)
Il presidente della Corea del Sud ha dichiarato la legge marziale d'emergenza. dichiaro con la presente la legge marziale di emergenza», ha affermato in un discorso trasmesso in diretta televisiva alla nazione. (LaC news24)
Corea del Sud, elicotteri atterrano su tetto del Parlamento 03 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)