Maltempo in Emilia-Romagna, è allerta rossa: sindaco Bagnocavallo ordina “evacuazione totale”

Altri dettagli:
Maltempo

Sale l'allarme maltempo in Emilia-Romagna, dove nelle ultime ore di oggi, giovedì 3 ottobre, in alcune zone l'allerta è passata da arancione a rossa per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. La situazione in Emilia-Romagna L'ulteriore intensificazione, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola, delle precipitazioni diffuse in corso su tutta la regione già da questa mattina, porterà infatti a rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che, a partire dalle ore pomeridiane, potranno superare le soglie 2. (Adnkronos)

Su altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

A pochi minuti dall'annuncio di Arpae e della Protezione civile dell'Emilia-Romagna del passaggio dell'allerta meteo da arancione a rossa, il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni annuncia il via all'evacuazione totale delle aree di Traversara, Borghetto di Traversara e Boncellino (via Muraglione e zone limitrofe). (Corriere della Sera)

Il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomini informa personalmente i residenti “Stiamo avvisando i residenti e informandoli sulle procedure di evacuazione preventiva”. (Il Piccolo Faenza)

Peggioramento in Basilicata: ecco l’allerta meteo della Protezione Civile

Torna lo spettro del maltempo su Emilia-Romagna e Toscana, con il peggioramento delle previsioni diramato poco fa dalle agenzie regionali e la protezione civile. (La Stampa)

Il livello del fiume Lamone, infatti, rimane di oltre un metro e mezzo inferiore alla prima soglia di attenzione, quella gialla e non sono attesi aumenti significativi.L’annuncio del sindaco“Nell’ultima ora - scrive il sindaco Isola - abbiamo preso atto del notevole miglioramento delle condizioni meteo. (Corriere Romagna)

Nel contempo, il minimo barico associato alla perturbazione, determina un consistente incremento della ventilazione, specie quella di Bora sulle regioni di Nord-Est. (Potenza News )