Ciad, interrotto l'accordo di difesa e sicurezza con la Francia
La notizia è arrivata dal portavoce del ministro degli Esteri Abderaman Koulamallah, che ha detto che il Ciad voleva riaffermare pienamente la propria sovranità. Ha aggiunto che le relazioni con l'ex Paese occupante restano amichevoli La Repubblica del Ciad ha messo fine al partenariato militare e tecnico militare con la Francia - di cui è stata colonia - per ridefinire la sua sovranità nazionale. Si tratta di una decisione storica per la nazione centrafricana che ha dichiarato l’indipendenza più di sei decenni fa. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri giornali
“Dopo 66 anni dalla proclamazione della Repubblica del Ciad, è tempo che il Ciad affermi la sua piena sovranità e ridefinisca i suoi partenariati strategici secondo le priorità nazionali”, si legge nel comunicato del ministero degli Affari Esteri, firmato dal ministro Abderaman Koulamallah. (Rivista Africa)
Il ministero degli Esteri del Ciad ha annunciato la fine dell’accordo di cooperazione sulla Difesa con la Francia, dichiarando di voler esercitare la sua «sovranità» a decenni dall’indipendenza da Parigi. (Il Sole 24 ORE)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)